28 aprile 2016

Una maschera ci dice di più di una faccia (cit.)


Qualche anno fa sul Web impazzava IRC.

Ancora oggi è utilizzato da una nicchia di utenti, ma la vecchia gloria del passato è pian pianino scemata in favore dei social network o -recentemente- di applicazioni di messaggistica istantanea. Oppure di Slack...

Una delle funzionalità che apprezzavo davvero tanto era quella di poter avere con noi, connessi in chat, alcuni utenti "fittizi" con i quali era possibile interagire in vario modo. Solitamente vi ci si comunicava con messaggi privati e, tramite delle hotwords, era possibile far compiere loro determinati comandi. Altri, invece, scansionavano il flusso comune dei messaggi, catturando le famose parole chiave, e comportandosi di conseguenza.

Non erano particolarmente intelligenti ed eseguivano fedelmente ciò per cui erano stati programmati. Tali scripts erano conosciuti amichevolmente con il nomignolo di IRC bots.

Sono passati 10 anni (o forse più?) da quando smisi di accedere all'Internet Relay Chat, ed oggi il concetto di agente in grado di interagire autonomamente o di rispondere ai nostri comandi è più in voga che mai!

Benvenuti nell'era dei bot e del mondo delle non-apps.

23 aprile 2016

Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri (cit.)


Ciao ragazzi!

Sono passate tre settimane dall'ultima puntata afterthebuzz, ed io ho già un mucchio di cose da raccontarvi...!

La puntata di oggi, però, segna anche la fine di un'altra "era"...

11 aprile 2016

Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente (cit.)


Esattamente un anno fa spacchettavo ed iniziavo a mettere le mani sul primo telefono al mondo a portare sul mercato l'incarnazione mobile dell'OS sviluppato da canonical: Ubuntu Phone.

Quel telefono era l'aquaris e4.5 prodotto dalla casa spagnola bq.

Da allora vi è stata un'evoluzione costante del sistema operativo che, proprio in questi giorni, ha visto l'arrivo del decimo aggiornamento (OTA10).
Come per tutti i prodotti passati sotto la mia lente di ingrandimento, oggi voglio ripercorrere l'ultimo anno trascorso in compagnia dell'e4.5 e dell'ecosistema che lo anima!

4 aprile 2016

Tutti abbiamo preso molti più impegni di quelli che possiamo portare a termine (cit.)


Bentornati!

Ebbene sì: dopo aver messo le mani sul piccolo raspberry pi 3 (e con cui sto ancora smanettando alla grande), ho finalmente trovato un po' di tempo da dedicare anche agli altri giocattolini sotto la mia lente di ingrandimento...

Quella di oggi, perciò, è una nuova puntata afterthebuzz!