27 agosto 2014

Chi dorme non piglia tempo, chi ha tempo non aspetti pesce (cit.)


Visto che l'estate quest'anno ha deciso di non farsi viva, i vari produttori dei devices sotto la mia lente di ingrandimento hanno pensato bene di darsi da fare, e per questo motivo siamo già ad una nuova puntata after the buzz.


L'ultima volta (vedi articolo precedente) vi avevo lasciato con tantissime news, anche perché avevo un pochino trascurato alcuni dispositivi causa recensione-in-corso dell'ultimo arrivato, il one (recensione) di oneplus.

Ultimo arrivato che purtroppo è già volato via: come avevo accennato nella recensione, infatti, il device è un ottimo prodotto ma è decisamente un compromesso.

Nonostante esso sia dotato di una batteria super performante (60h di musica continua!), o sia un paradiso per gli smanettoni (tre firmware ufficiali, CM11s-ColorOS-AOSP e parecchio interesse nella community) e, ancora, stia ricevendo vari fix per risolvere i bachetti (come il volume basso per gli speaker) che avevo segnalato, esso è decisamente ingombrante...

Ho notato che ogni volta tendevo a preferire device utilizzabili con una mano. Magari in futuro darò un'altra chance al genere :D

Se siete interessati però a capire come sia possibile che un device di quel tipo possa essere venduto ad un prezzo simile, guardate pure qui.



Rimanendo in tema Android, modding e custom ROM, voglio riprendere il discorso iniziato tempo fa (leggi l'articolo) in cui vi avevo mostrato il firmware play edition per il motorola moto g (recensione).

Questa volta mi ci sono messo d'impegno e ho provato vari firmware, tra i più famosi, visto che il gioiellino della casa-dalla-m-alata gode di un supporto senza precedenti per quanto riguarda i dispositivi in quella fascia di mercato.

CM, ParanoidAndroid, Slimkat, Carbon e chi più ne ha ne metta sono state tutte portate sul piccolino, senza contare comunque il già ottimo supporto di motorola e quello di google.


Con il video a seguire voglio mostrarvi come si comporta il moto g con una delle tante MOD a disposizione per questo device: la MoKee 4.4.4, firmware decisamente interessante!



E visto che è passato un bel po' di tempo da quando ho recensito il device (più di 6 mesi), ho deciso di aggiornarvi non solo sullo stato software (come descritto sia lato ufficiale, sia lato modding), ma anche su quello hardware e costruttivo.

Nel video a seguire metto in risalto l'ottima qualità costruttiva del dispositivo e vi do un aggiornamento per quanto riguarda i vari accessori ufficiali:



Attendiamo l'evento del 4 settembre per capire che cosa motorola abbia in pentola per il successore del nostro amato g!



E, a proposito di eventi, come vi avevo anticipato il 12 Agosto si è tenuta ad Hong Kong la presentazione dello jolla phone (recensione) in esclusiva con l'operatore 3 HK.
In questo video potete trovare un'intervista ad Antti Saarnio, CEO dell'azienda.

La piattaforma (recensione) è leggermente in stallo in questo momento, in attesa del prossimo update che dovrebbe arrivare a metà settembre. Nel frattempo però in jolla hanno deciso di aggiornare l'ambience legata alla cover bianca in bundle con il telefono: la Snow White.


La nuova versione non è malvagia e sicuramente ha più personalità rispetto a quella precedente.

Inoltre è stata rilasciata finalmente anche l'immagine di Sailfish OS per il Nexus 5.

Chiaramente jolla non è solo OS e smart-phone, ma anche TOH, le altre metà da agganciare al telefono e che ne estendono le funzionalità. La community è molto attiva al riguardo e diverse possibilità amatoriali stanno arrivando concretamente alla versione definitiva pronta per una futura commercializzazione.





E se per caso dovesse mancarvi la Radio FM, potreste sicuramente essere interessati a questo progetto appena avviato:



Nella precedente puntata vi avevo riportato i link per acquistare varie TOH realizzate dalla community: qui potete trovare la recensione di tante cover colorate, alcune delle quali anche con la possibilità di ricarica induttiva o di un display secondario.



Rimanendo in tema aggiornamenti, pebble ha per ben due volte aggiornato il firmware e l'app per i suoi orologi, tra cui il nostro steel (recensione).


Nessuna novità in particolare, se non il supporto alla da-poco-annunciata nuova serie di pebble colorati, ed i soliti bug fixes. Siamo arrivati alla versione 2.4.1.

Presto tornerò sullo steel, poiché ho intenzione di replicare quanto fatto in questa puntata con il moto g, ossia di aggiornarvi sullo stato costruttivo ed hardware dopo mesi di utilizzo quotidiano.


Intanto la piattaforma continua ad espandersi, con l'arrivo di altre applicazioni come ESPN.
E pebble ha deciso di allargare la famiglia di sviluppatori portando a sé una vecchia faccia nota: Itai Vonshak, precedentemente designer per WebOS e First Else.

Chissà che cosa ne uscirà fuori! :)



Il dispositivo di cui si è più chiacchierato in questo periodo, però, è stato il chromecast (recensione).

Google ha finalmente deciso di aggiungere anche Google+ all'elenco delle app compatibili con il suo dongle multimediale, oltre all'arrivo del supporto anche da parte di Groveshark, e di quello (per ora in via sperimentale) di Firefox per Android!

Per gli smanettoni, anche se con qualche pizzico di difficoltà in più, sarà finalmente possibile andare anche ad eseguire il root della pennetta.


Bene, direi che anche per questa puntata è tutto.
Vi do appuntamento a presto, in attesa dell'IFA 2014, evento attorno al quale ruoteranno diverse cosette...!