2 febbraio 2018

È un'idea, la grandezza. La grandezza è una visione (cit.)


2018.

Un nuovo anno è appena iniziato, una nuova candelina va spenta. Era la fine del 2013 quando decisi di intraprendere l'avventura del blog, avviato il 2 gennaio 2014: beh, da allora il mio piccolo progetto personale è cresciuto. Esploso.

È da ben quattro anni che impegno gran parte del mio tempo libero per portare avanti questa avventura. Ogni anno trascorso è stato per me fonte di gioia e fierezza, nonché ricco di grandi soddisfazioni. Ed ancora una volta (come uno, due e tre anni fa) eccomi qui a ricordare ciò che è accaduto negli ultimi 12 mesi e ad anticiparvi quelle che saranno le novità in arrivo.



Nel corso del 2017, esattamente come accaduto nel 2016, sono stati soltanto 2 + 1 i dispositivi che hanno catturato la mia attenzione. Nell'articolo riepilogativo del trascorso 2016 lamentavo la piega intrapresa dal mercato tecnologico ormai sempre più uguale a se stesso e privo di reali spunti. In quello stesso articolo esprimevo il mio dispiacere per la situazione che probabilmente si sarebbe prolungata anche nel corso del nuovo anno. Ed infatti così è stato: di tanta nuova tecnologia immessa sul mercato nel 2017, soltanto poche piattaforme sono riuscite a colpirmi. Ma quelle che lo hanno fatto hanno cambiato sensibilmente la natura del mio operato...

Nella pagina di riepilogo qui sul blog si legge chiaramente che gli unici prodotti che si sono aggiunti alla combriccola dei dispositivi che seguo sono: la Nintendo Switch, i Raspberry Pi Zero e Zero W, ed un portatile 4-in-1 di HP. Quest'ultimo è stato un acquisto per la mia fidanzata, ed infatti non l'ho seguito più di tanto nonostante mi incuriosisse il fatto che si trattasse un portatile convertibile con schermo touch.

Ma l'aver provato pochi prodotti non ha significato avervi portato pochi focus!

Il 2017 è stato un anno ricchissimo di contenuti, ma soprattutto è stato un anno di transizione che ha gettato le basi per quella che con molta probabilità sarà la linea principale che seguirò anche nel 2018.



Lo scorso anno ho effettivamente messo in secondo piano il blog per assenza di spunti su cui riflettere (tant'è che gli interi articoli che ero solito pubblicare sui trend di mercato si sono trasformati in piccole minute che facevano da apertura ad altri post) ed ho aumentato sensibilmente la mia presenza sul canale YouTube: già nel 2016 ero riuscito a pubblicare più di 40 video, ma nel corso del 2017 sono arrivato praticamente ad un video a settimana con una cadenza molta più regolare di pubblicazioni. Spero di riuscire a mantenere questo ritmo anche per il 2018!
Dai focus sui prodotti in prova e approfondimenti nei mesi successivi qui sul blog (grazie alle fantastiche puntate della serie after the buzz), ho spostato la mia attenzione molto di più sui contenuti cioè sullo sfruttare proprio quei prodotti per realizzare progetti tangibili, portare a termine determinati compiti e via discorrendo. La serie Tutorial è l'esempio lampante di questo cambiamento: in 12 mesi sono riuscito a pubblicare 12 guide dalle tematiche più disparate, tutte con articolo descrittivo abbinato e video dettagliato dimostrativo. Serie che avete apprezzato tantissimo. Così come state trovando molto carino il mio esperimento #Ro-Pi, il piccolo robottino che sto costruendo (documentandovi ogni passaggio cosicché possiate riprodurlo anche voi) con il Raspberry Pi Zero W.

Nel 2018 i tutorial saranno affiancati da una nuova serie di video, di cui avete già avuto modo di saggiare lo stile: le Pillole. La differenza tra le due tipologie di focus è che i tutorial, come è stato finora, sono e saranno rivolti a chiunque voglia smanettare e conterranno quante più informazioni possibili per la buona riuscita del progetto; con le pillole, invece, affronterò di volta in volta una problematica ben precisa, in un determinato contesto limitato, e su cui scenderò in modo molto più verticale. In pratica potete vedere questa seconda tipologia di focus come pensati per utenti con un livello di padronanza maggiore rispetto a quelli a cui sono rivolti i tutorial, visto che è richiesta conoscenza degli argomenti o molto più lavoro individuale per eventualmente colmare le lacune.

Nel 2017, oltre ai tutorial, ho iniziato anche una nuova serie di focus di natura completamente differente e per certi versi (dal mio punto di vista) diametralmente opposta ad essi: i Pensieri. Ogni focus da me pubblicato in questa categoria prevede la disquisizione di un gioco, software, tool, programma o qualsiasi altra cosa su cui non sono propriamente il più esperto in circolazione ma sul quale ho comunque il desiderio di dirvi la mia. E debbo dire che avete trovato anche questa tipologia di interventi molto interessante. Finora ho parlato principalmente di videogiochi, quelli che nel corso dei mesi ho acquistato su Nintendo Switch, ma non escludo di allargare la mano anche su altri argomenti. Nel corso del 2018, ovviamente, continuerò a rimpolpare questa serie con nuovi focus.



Parlando di videogiochi, proprio per evitare di intasare il canale YouTube con video che in molti mi chiedete ma che a molti altri di voi non interessano minimamente (nello specifico mi riferisco ad eventuali gameplay & co.), ho deciso di aprire un secondo canale YouTube (o più propriamente un canale secondario). Questa nuova vetrina mi permetterà di caricare video che vanno oltre le tematiche che porto avanti sul blog e sul canale primario, e che avranno uno stile completamente differente (sia per tematica sia per presentazione).
Il canale secondario è raggiungibile da qui (sono ancora in attesa di poter creare una custom URL "parlante": iscrivetevi per farmi raggiungere il prima possibile i numeri richiesti per la causa!! :-P).

Visto che ho deciso di intraprendere questa avventura aggiuntiva ho dovuto riorganizzare un pochino i miei canali social. Per prima cosa ho deciso di tagliare via tutti i rami morti (tra piattaforme scomparse e punti che voi non avete reputato interessanti) per concentrare la mia attività "soltanto" su: Twitter (fonte primaria per sapere cosa sto seguendo), Instagram (con scatti e anticipazioni sui dispositivi che seguo), il Canale Telegram (feed in tempo reale su tutti i focus ed articoli che pubblico), la Pagina Facebook e Google+ (di puro supporto alle pubblicazioni sul blog). Rimango disponibile ai vostri contatti anche sui profili personali di Telegram e Facebook.
Dopodiché ho convertito la vecchia e poco utilizzata Pagina Google+ (doppione rispetto al profilo Google+ rimasto abbinato al blog e al canale YouTube) a profilo legato al nuovo canale YouTube secondario. Valuterò nei prossimi mesi come sfruttarla.



Il 2017 è stato perciò, come ribadito poco più sopra, una anno di passaggio: dalla mia attività di blogger con recensioni ed aggiornamenti su diversi dispositivi e trend tecnologici (2014 - 2016), a quella di divulgatore di possibili usi per i device che ci circondano al fine di sperimentare, imparare e capire come funziona il mondo informatico che è esploso attorno a noi. E credo che anche voi abbiate apprezzato questa svolta. Lo dicono banalmente i numeri.

A fine 2016 vantavo circa 2.100 iscritti sul canale YouTube e da allora siete triplicati: a fine gennaio 2018 siete in 6.100, un numero che non avrei mai pensato di raggiungere. Chiaramente vi ringrazio di cuore per il supporto e la grande partecipazione con i vostri commenti, valutazioni, suggerimenti e calore che mi date (e date al canale stesso)!
A differenza degli altri anni non stilerò una classifica dei video più visti (la trovate direttamente su YouTube), anche perché ormai -per fortuna- difficilmente un video rimane sotto le 1.000 visualizzazioni (superandole anzi in pochi giorni) e sempre più focus stazionano mediamente sopra le 3-4.000 views, con tantissimi altri sopra le 10.000 (e picchi oltre le 30.000). In aggiunta a ciò, comunque, è aumentato il tempo medio di visualizzazione così come il numero di accessi per video ed il conteggio totale dei minuti da voi divorati.

Nel 2018 investirò ancor di più su questa piattaforma (supportata come sempre dagli altri canali social) perché tra le altre sembra essere la migliore per raggiungervi con i miei contenuti e per avere contatti diretti con voi.


Seppur il mio lavoro sia in qualche modo mutato nel tempo, rimangono saldi i princìpi che da sempre ne hanno guidato lo spirito e perciò, oltre alle nuove direzioni intraprese, nei prossimi mesi continuerò nella mia missione di tenervi aggiornati anche sui vari dispositivi in mio possesso (e su quelli che eventualmente agguanterò lungo il percorso).

Bene, direi che è ora di andare a mangiare la torta...

Vi ringrazio ancora una volta per tutto il supporto che mi date e per tutti i commenti, complimenti e ringraziamenti che mi lasciate sui vari social.

Ci sentiamo presto con tanti nuovi focus in arrivo!

Nessun commento:

Posta un commento