29 giugno 2018

Amare è il tentativo di trasformare un sogno in realtà (cit.)


Ciao ragazzi, rieccomi!

Anche questa volta sono volati due mesi dall'ultima puntata afterthebuzz complici una serie di accaduti che mi hanno impedito di ritagliare un po' di tempo da dedicare al blog, al canale YouTube ed ai vari social... Gli ultimi mesi sono stati per me davvero ricchi di eventi che ancora non riesco a capire come io sia sopravvissuto (non solo metaforicamente)!

Prima di abbandonarci alle novità relative ai giocattolini che seguo da vicino, volevo riportarvi il breve video aggiornamento che ho pubblicato sul mio canale YouTube in cui spiego molto velocemente che cos'è successo durante il mese di giugno e perché sono stato assente:


Gioie e dolori dunque, ma ora il peggio sembra esser passato e sono tornato alla carica pronto per recuperare un po' del terreno perso.

Infatti ho già provveduto a pubblicare la terza puntata della nuova serie Pillole: stavolta l'argomento toccato riguarda i Custom Elements, che cosa sono, a che cosa servono e perché sono stati ideati. Trovate tutti i dettagli nell'ultimo video che ho caricato su YouTube (qui riportato per comodità):



Ed ora non perdiamo altro tempo... Sotto a chi tocca!



Raspberry Pi



Ad aprire le danze ci sono i piccoli single board computer della fondazione inglese Raspberry Pi: del pi 3b ho smesso di parlarvene nella precedente puntata (ad ormai due anni dal debutto sul mercato e ben rimpiazzato dal 3b+), ma ciò non toglie che io non ne continui a sfruttarne le capacità per mostrarvi tante nuove possibilità di utilizzo.
Proprio per questo motivo ho intrapreso una nuova serie di video in cui sperimento usi e funzioni che non necessariamente vanno a buon fine ma che ritengo comunque così interessanti da proporle anche a voi. E magari con il vostro aiuto ed i vostri smanettamenti quei progetti possono essere portati a compimento.

Il primo esperimento della serie è stato quello di trasformare il piccolo raspberry pi 3b (con l'aggiunta di un display esterno) in un sistema di car infotainment su base Androidauto. Trovate tutti i dettagli nel video che ho pubblicato sul canale e qui di seguito riportato:



Ma smanettare col pi 3b o con i pi 0 e 0w (qui tutti i miei focus sui dispositivi) è un'attività che non si ferma mai, e come al solito eccovi un elenco di piccoli progettini (o attività) che potreste essere interessati a realizzare voi stessi:

Ma raspberry pi non è soltanto sinonimo di DIY e thinkering, ci sono anche una marea di sistemi operativi che sono costantemente sviluppati, aggiornati e rilasciati per i piccoli sbc.
In queste settimane ad esempio è stato pubblicato un nuovo kernel per Raspbian OS che va a risolvere un buco di sicurezza vecchio di 8 anni! Allo stesso tempo google ha finalmente tolto il velo ad Androidthings pubblicando la versione 1.0 ovviamente compatibile con i raspberry pi. Infine RaspAnd è stata aggiornata con migliorie per BT e WiFi.



Nintendo Switch



La prossima sulla lista è l'ibrida console di nintendo, la Switch (qui tutti i miei focus sul dispositivo) che, come capita ormai da un po' di tempo, è il device attorno a cui c'è più fervore. Sia perché l'azienda giapponese rilascia costantemente aggiornamenti per Switch OS, per le app companion e per tutti i giochi che pubblica di mese in mese; ma soprattutto perché attorno alla console stessa è nato un mondo di accessori, progetti, attività di attori terzi che ne contribuiscono a tenere alto l'interesse.

E partendo proprio dai giochi, nelle scorse settimane ho pubblicato su YouTube le mie considerazioni riguardo Donkey Kong Country: Tropical Freeze. L'ultimo capitolo della saga più scimmiesca di sempre è sbarcato anche su Switch e lo ha fatto alla grandissima: non solo in 2 settimane ha superato (per lo meno in Giappone) il numero di copie vendute rispetto alla versione per Wii U rilasciata nel 2014, ma sempre nel paese del sol levante è stato il gioco più venduto di maggio.

Beh, qui trovate una guida per scovare tutti i segreti nascosti negli ardui livelli del coloratissimo platform, mentre a seguire il mio video:



Aldilà della famiglia Kong, comunque, giugno è stato il mese dell'E3, l'esposizione annuale dedicata all'intrattenimento durante la quale nintendo ha presentato (tra le altre cose) quella che sarà la line-up dei principali titoli in arrivo da qui all'autunno, più qualche anticipazione per i primi mesi del 2019.

Inutile dire che la vera star (più di 20 minuti durante il direct) è stata Super Smash Bros Ultimate, il titolo più chiacchierato sui social durante l'expo, ma non sono mancate sorprese come Fortnite per Switch, Super Mario Party, diversi giochi di terze parti (indie e non) nonché la mancanza di novità su Metroid e Yoshi... Ma tant'è, nei prossimi giorni a Parigi, durante la Japan Expo 2018, ne sapremo di più su molte delle novità presentate.
In ogni caso, se ve lo foste perso, questo è il video del direct dell'E3 2018 di nintendo:



La casa nipponica non ha però di certo lasciato indietro i vari titoli già commercializzati:
  • Splatoon 2 è stato aggiornato alla versione 3.0.1 ed ha ricevuto il suo primo DLC a pagamento, la Octo Expansion;
  • Kirby Star Allies ha superato le 500.000 copie vendute mentre nintendo continua a rilasciare gratuitamente personaggi aggiuntivi;
  • Mario Kart 8 DX ha ricevuto un interessante update (v1.5.0) che ha aggiunto la compatibilità con Labo, sì il progetto di nintendo che unisce il fisico al digitale;
  • e proprio Labo è stato uno degli argomenti più discussi, in termini di esperimenti, vendite, collaborazioni future, obiettivi, compatibilità, ma soprattutto una competizione che darà in premio al vincitore una Switch in edizione speciale simil-cartone;
  • Pokkén Tournament DX ha ricevuto l'aggiornamento alla versione 1.3.1;
  • Hyrule Warriors Definitive Edition è giunto alla 1.0.1;
  • Xenoblade Chronicles 2, in attesa del futuro DLC presentato a sorpresa durante l'E3, ha raggiunto la 1.4.1;
  • Mario Tennis Aces, pubblicato il 22 giugno, ha già ricevuto la sua prima patch (1.1.0), con una seconda (1.1.1) pianificata a breve;
  • e il premiatissimo Zelda Breath of the Wild ha superato il milione di copie nel solo Giappone.

Anche gli studio di terze parti stanno supportando a dovere la piattaforma. Ad esempio, dei giochi che seguo direttamente:
  • Rocket League ha ottenuto due patch (1.0.7 e 1.0.8), il nuovo pass system, e psyonix ha condiviso quella che sarà la roadmap per aggiornamenti futuri;
  • allo stesso modo FIFA 18 ha ottenuto gratuitamente la nuova modalità World Cup che consente di cimentarsi nel mondiale di Russia 2018. Sfortunatamente non ci sono novità riguardo la possibilità di sfidare direttamente i propri amici online, mentre sembra che il da-poco-presentato FIFA 19 (che arriverà su Switch a fine settembre) l'avrà.

Non solo giochi comunque: come evidente dall'immagine in apertura, nintendo ha aggiornato anche Switch OS portando la console alla versione firmware 5.1.0 ed ha anche aggiunto una nuova sezione all'interno dell'eShop (una di quelle di cui io stesso ne lamentavo la mancanza) con la selezione dei giochi più interessanti nonché una suddivisione tra giochi e giochi solo in versione digitale per le classifiche dei titoli più acquistati. Ah, e poi è stato pubblicato il mii studio (per la creazione degli avatar mii) anche su web direttamente via browser.

Comunque la maggior cura dell'eShop è uno degli obiettivi che nintendo si è prefissata per i mesi a venire (era ora), visto che l'idea (condivisa anche da terzi) è sempre quella di vendere una caterva di console da qui alla fine dell'anno fiscale (magari spingendo sui meno avvezzi del mondo gaming e al porting completo della libreria di titoli già pubblicati su Wii U). Nel frattempo cambiano le figure al controllo di Nintendo Europe e qualche altra chiave in giro per il mondo (vedi il CEO stesso del gruppo), mentre sono state unificate varie divisioni interne.

Altra attesa notizia riguarda il mondo dei servizi online: da metà maggio è stata aggiunta la possibilità di creare gruppi famigliari (collegando fino ad 8 account) che potranno condividere un abbonamento ai servizi stessi. La cosa più interessante, comunque, è che finalmente abbiamo qualche dettaglio più: l'abbonamento comprenderà il backup su cloud dei salvataggi dei giochi (per lo meno di quelli che supporteranno la funzionalità), server per le partite online (per i giochi che lo richiederanno) e che garantiranno anche il cross play, e l'accesso ad una selezione di titoli (all'inizio saranno 20 tra varie vecchie glorie) giocabili gratuitamente finché si terrà attivo l'abbonamento. Per saperne di più comunque non ci resta che aspettare qualche altra settimana...


Prima di passare al prossimo argomento volevo riportarvi anche il mio terzo focus relativo agli accessori più interessanti per Switch, e questa volta è stato il turno di prodotti pensati per l'uso in casa:


Restando in tema accessori: il PRO controller è ora compatibile con Steam, nintendo ha iniziato a vendere (almeno in Giappone) Switch senza dock ad un prezzo leggermente ridotto, ed anker ha realizzato un powerbank pensato proprio per la console del produttore nipponico.

Infine, visto che ultimamente non si fa che parlarne, la Switch è stata definitivamente hackerata e questo ha creato un po' di scompiglio: chi utilizza sistemi o giochi "compromessi" (sì anche quelli fisici) viene e verrà bannato dai servizi online (soprattutto per evitare la reintroduzione di contenuti pornografici e affini).



BlackBerry



Chi continua a lottare per restare a galla è sicuramente blackberry con le sue attività perlopiù rivolte al mondo Enterprise. Attività che da una parte sono rappresentate dalla marea di partnership di ogni genere (come quella con samsung o quella con cat) che l'azienda continua a stringere su base quasi settimanale, dall'altra dai progetti legati al mondo della sicurezza e dell'automotive.

Ma il lato che più interessa a noi comuni mortali è sicuramente quello commerciale, con l'arrivo del nuovissimo key² e soprattutto il rilascio delle patch di sicurezza ed aggiornamenti per tutta la suite di applicazioni su Android.

Il dtek50 (qui tutti i miei focus sul dispositivo) e gli altri smartphone della mora hanno ricevuto le patch di maggio e di giugno, nonché una marea di aggiornamenti per la Hub+ Suite: Hub, Productivity Tab, il Launcher, gli Hub Services, e perfino Dtek sono stati più e più volte graziati con novità di rilievo (rimando ai vari changelog per maggiori info). Perfino BBM ha ricevuto la versione desktop (beta) e DiscoverTV in 28 mercati mondiali.






HP x360 11-ab000nl



Di solito non ve ne parlo (visto che, come ampiamente ricordato, non è un prodotto che utilizzo direttamente) ma, dopo un anno dall'acquisto per la mia-allora-fidanzata-ed-ora-mia-moglie, ho deciso di riportarvi in video le mie e sue considerazioni sull'hp x360 11-ab000nl (qui tutti i miei focus sul dispositivo) e su Ubuntu che su di esso gira:


E parlando di Ubuntu, ci tengo a dirvi che l'incarnazione Touch del sistema ha ricevuto da poco l'ota 4 basata sulla versione 16.04.



Yi



A chiudere la puntata odierna c'è yi con la sua 4k action cam (qui tutti i miei focus sul dispositivo) per la quale sono stati pubblicati fix sia per la companion app su smartphone sia per la camera stessa tramite il firmware 1.10.9.


Niente di speciale, ma comunque segno di un supporto che continua ad esserci!


Bene, direi che è tutto per oggi: alla prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento