1 maggio 2018

Non c'è nulla di più alienante che non essere in grado di percepire il tempo (cit.)


Ciao ragazzi, da quanto tempo!

Ebbene sì, sono passati esattamente 73 giorni dall'ultima volta che pubblicavo un articolo della serie afterthebuzz. Nell'ultimo periodo sono stato da una parte molto indaffarato e dall'altra poco bene fisicamente. Sono purtroppo ancora in convalescenza ma negli ultimi due mesi sono comunque riuscito a portarvi le mie considerazioni dopo un anno di utilizzo della Nintendo Switch, dei Raspberry Pi Zero e Zero W, un tutorial, una nuova puntata della serie dedicata a #Ro-Pi (per la quale debbo ancora rilasciare i sorgenti su github), la seconda puntata della nuovissima delle Pillole Informatiche, alcuni nuovi focus sul canale YouTube e diversi gameplay sul canale secondario.

Sì, lo so, sono un po' in ritardo con la tabella di marcia, soprattutto per quel che riguarda i tutorial, ma cercherò di recuperare il terreno perso nel più breve tempo possibile... Quindi evitiamo di perderci in chiacchiere e vediamo (a grandi linee) che cos'è accaduto per i dispositivi che seguo più da vicino.

Prima però, in caso ve lo foste perso, vi riporto per comodità il mio focus dedicato al framework Bootstrap (v4) per la creazione di layout responsive e mobile-first per siti e web-app:



Ed ora si comincia davvero..!


Raspberry Pi



Come anticipato è passato un anno da quando ho recensito i due piccoli single board computer della fondazione inglese, i pi zero e zero w (qui la pagina a loro dedicata con tutti i miei approfondimenti). Allo stesso tempo, però, sono anche passati poco più di due anni dalla prima volta che mi avvicinavo al mondo del DIY grazie al pi 3b (qui la pagina a lui dedicata con tutti i miei approfondimenti), il che significa anche che quella di oggi sarà l'ultima volta che ne parlerò direttamente. Del resto la fondazione inglese ne ha anche messo in commercio una versione aggiornata, il 3b +, e non ha molto più senso concentrarsi sul vecchio device.

Ma non disperate poiché continuerò a seguire attivamente il mondo che ruota attorno agli SBC della fondazione continuando a proporvi tutorial, idee e progettini da realizzare, come quelli che troverete tra poche righe. Inoltre non mancheranno approfondimenti sugli innumerevoli usi consentiti proprio da i vari pi, come quello di sistema di videosorveglianza che ho recentemente portato su YouTube:



Prima di passare ai link, comunque, volevo riportarvi alcune news interessanti, OS aggiornati ed altre info:
  • il fondatore della fondazione ha pubblicato un'intervista in due puntate (uno e due) con le risposte alle domande fatte dalla community
  • google ha rilasciato una versione aggiornata del suo kit per costruire device AI-powered controllabili con la voce
  • big G ha anche pubblicato l'ultima developer preview di androidthings che chiaramente è compatibile con il pi 3, e si appresta al rilascio definitivo della piattaforma (probabilmente in concomitanza del Google I/O previsto per i prossimi giorni)
  • uno sviluppatore indipendente è riuscito a portare sul pi 3 -in modo del tutto non ufficiale ed ancora in fase di forte sviluppo- LineageOS nella incarnazione allineata con Android 8.1 Oreo. Di recente ho provato questo porting e trovate le mie considerazioni nel seguente video:



  • la fondazione inglese raspberry pi, oltre ad aver commercializzato il nuovo pi 3b +, ne ha approfittato per aggiornare Raspbian OS aggiungendo il supporto al nuovo device ed interessanti nuove funzioni
  • libreELEC ha anch'essa integrato il supporto al pi 3b +
  • raspEX ora è allineato ad Ubuntu 18.04 e raspArch vi permetterà di utilizzare Arch Linux sui SBC della fondazione
  • canonical ha invece aggiornato la versione ufficiale di Ubuntu 17.10 per il pi 2
  • e Digital Signage è stato reso compatibile con il nuovo pi 3b +


Bene ed ora prima di passare al prossimo argomento, eccovi la solita lista di sfiziosità da realizzare:



Nintendo Switch



Negli ultimi due mesi sono successe parecchie cosette nel mondo che circonda l'ultima console di nintendo, la Switch (qui la pagina a lei dedicata con tutti i miei approfondimenti). Molte ve le ho già raccontate nell'articolo a lei dedicato dopo un anno di utilizzo, ma da allora si sono aggiunte tante piccole novità di rilievo.

SwitchOS ha ricevuto tre aggiornamenti in rapida successione (5.0.0, 5.0.1 e 5.0.2) così come i controller e l'app companion per il parental control (1.5.0 e 1.6.0). Rimando ai changelog per tutte le novità introdotte mentre preferisco concentrarmi più sui giochi, visto che stiamo parlando di una console:
  • nintendo ha finalmente commercializzato Labo (con tutto il materiale a corredo), la piattaforma che fa del cartone il punto di contatto tra mondo reale e quello digitale, e non sono mancate già sperimentazioni di varia natura!
  • oltre a Labo, come avevamo visto, a metà marzo era arrivato un nuovo capitolo della serie Kirby a far compagnia a tutte le altre pubblicazioni del produttore giapponese, e proprio il gioco è stato aggiornato alla versione 2.0 oltre ad aver venduto già più di 1.26 milioni di copie (record per la saga)
  • questa settimana, invece, sarà il turno di Donkey Kong: la famiglia di scimmioni sbarcherà su Switch con il porting rivisitato dell'ultimo capitolo che era stato già pubblicato su Wii U. Io l'ho preordinato da tempo e non appena ci metterò le mani su vi farò sapere se ne vale la pena con le mie considerazioni da giocatore assolutamente inesperto :D
  • passando ai titoli già in commercio, invece, Splatoon 2 continua a godere di un invidiabile supporto: non solo sono state rilasciate diverse patch (2.3.0, 2.3.1, 2.3.2, 2.3.3 e la 3.0.0) ma sono stati annunciati vari eventi competitivi (come quelle europeo o quello che si terrà durante l'E3), la prima espansione a pagamento, nuovi amiibo e nuove armi, nuove canzoni e tanto altro ancora...
  • ARMS, invece, pur non avendo nuovi contenuti previsti in arrivo, continua ad essere aggiornato con nuove features (versioni 5.2.0 e 5.3.0)
  • Super Mario Odyssey ha ottenuto nuovi contenuti nella forma di mini giochi (ve li ho mostrati sul canale gameplay), nuovi costumi ed un finale leggermente modificato grazie alla patch 1.2.0. L'ultimo capitolo delle avventure dell'idraulico italiano, poi, assieme alla variante Kart ha ottenuto diversi premi e nomination in recenti eventi
  • e parlando di premi, anche l'ultimo capitolo della saga di Zelda non è stato da meno: il gioco ha ricevuto il premio di Game of the Year al DICE Awards e della stessa opinione è stato anche il Game Developers Choice Awards. Intanto i giocatori di tutto il mondo continuano a scoprirne i segreti e ad acquistarne copie su copie :P
  • anche Pokkén Tournament DX e Fire Emblem Warriors hanno ricevuto un po' di attenzioni, rispettivamente con le versioni 1.3.0 e 1.5.0, così come Xenoblade Chronicles 2 che ne ha attenute ben tre (1.3.0, 1.3.1, 1.4.0)!
  • passando invece ai 3 giochi non prodotti da nintendo in mio possesso, FIFA 2018 ha venduto davvero molto in Giappone (più della corrispettiva versione per PS4) e presto riceverà un aggiornamento gratuito che porterà contenuti ispirati al mondiale 2018 (e che vi mostrerò sicuramente sul canale gameplay); DOOM ha raggiunto la versione 1.1.1 che ha introdotto il gyro motion control, cosa che ha letteralmente cambiato tutto: ve l'ho mostrato sul mio secondo canale, ora è possibile puntare semplicemente sfruttando il giroscopio ed il gameplay ne ha beneficiato enormemente (prima di questa patch non ci avevo giocato molto, ma ora è uno dei miei titoli preferiti su Switch!); infine Rocket League è stato più volte aggiornato (1.0.4, 1.0.5 e 1.0.6) portando delle novità di rilievo sulla console del produttore nipponico: tra tutte, la possibilità di catturare video durante le partite ma principalmente la modalità Qualità (che vi ho mostrato in azione in un recente video) con la quale è finalmente possibile alzare la risoluzione fino al full HD in modalità dock o HD in portatile, e gli occhi ringraziano tantissimo!

Per quanto riguarda il mondo Nindie, invece, beh la Switch si conferma essere la miglior piattaforma per cui sviluppare se si è sviluppatori indipendenti, e lo dimostrano i tanti titoli annunciati in esclusiva per la console ed il grande impegno che nintendo stessa sta dimostrando verso il mondo degli indie.
E la casa giapponese utilizza l'eShop per distribuire in formato digitale tutti i giochi che vengono rilasciati. Proprio l'eShop in queste settimane ha ricevuto interessanti novità: prima le recensioni degli utenti (per lo meno sul sito web), funzionalità purtroppo già rimossa, e poi la possibilità di utilizzare le monete d'oro per ottenere sconti sugli acquisti.


Finalmente tra qualche settimana ne sapremo di più riguardo i servizi online che debutteranno in autunno, mentre nel corso dell'E3 2018 nintendo mostrerà Super Smash Bros e tutta la line-up di giochi che ci accompagneranno fino alla fine dell'anno ed inizio del 2019.
Intanto siamo venuti a conoscenza dei numeri aggiornati di console vendute: siamo quasi a quota 18 milioni (superate quindi, e di molto, le previsioni di 14 milioni di esemplari da distribuire nel corso dell'anno fiscale in tutto il mondo), con grandissimi risultati/record in Francia, Germania, UK, Giappone ed USA. E mentre ci si prepara allo sbarco ad Hong Kong, l'attuale presidente di nintendo lascerà il proprio posto al ben più giovane Shuntaro Furukawa, così come il presidente di nintendo Europa cambierà ruolo. È decisamente interessante leggere news di questo calibro in un momento in cui l'azienda è riuscita a tornare nella top 10 delle migliori del settore e tra le 50 più innovative al mondo.
Di sicuro comunque la strada è stata segnata e difficilmente si cambierà rotta: la Switch continua ad essere un successo e non ne vedremo modifiche prima di qualche tempo. Ora è tempo di concentrarsi sull'ecosistema che attorno ad essa ruota, non solo con giochi ma anche con accessori innovativi. Sarà infatti proprio per questo motivo che il colosso giapponese sembra essersi interessato a start-up per costruire nuove periferiche "rivoluzionarie" per la console. Vedremo che cosa potrà uscirne fuori!


Prima di passare al prossimo argomento, volevo segnalarvi che la Switch è stata jailbreak-ata e che vari hacker smanettoni stanno lavorando per farci girare su di tutto, perfino Ubuntu 18.04!



BlackBerry



Moltitudine di aggiornamenti anche per blackberry ed i suoi cellulari mossi da Android, come il dtek50 (qui la pagina a lui dedicata con tutti i miei approfondimenti).

Come al solito la casa della mora ha rilasciato sia le patch mensili (ok quelle di marzo, mentre per quelle di aprile c'è stato un po' ritardo e ancora non sono disponibili al download), sia una marea di aggiornamenti per tutte le app facenti parte della sua Hub+ Suite.








Tra le varie novità relative alle app bb:


Per quanto concerne la commercializzazione di nuovi telefoni, sembra che durante il corso dei prossimi mesi arriveranno il successore del key one (nome probabile key², con supporto alla ricarica wireless) e qualche altro dispositivo entry level per il mercato indiano.
Sembra, invece, sempre più chiaro che blackberry si allontanerà gradualmente dal mercato smartphone (inteso come produzione diretta di nuovi dispositivi) puntando molto più verso il settore enterprise/premium (è da lì che arrivano i veri guadagni). E non è un caso se proprio in queste settimane la casa abbia firmato un accordo per licenziare le proprie tecnologie/app a produttori di terze parti (senza contare i bisticci con facebook e snap riguardo possibili violazioni di copyright) nonché un accordo con microsoft per integrare i suoi servizi nella propria piattaforma enterprise.

L'attuale CEO resterà in carica ancora fino al 2023 e sposterà sempre più la propria attenzione verso il mondo della sicurezza dei veicoli a guida autonoma (vedi gli accordi con jaguar e land rover).



Yi 4K



A chiudere la puntata di oggi c'è la piccola action cam di yi, la 4k action camera (qui la pagina a lei dedicata con tutti i miei approfondimenti).

Non ci sono grandi novità, se non qualche fix lato companion app, e nessun nuovo firmware è stato rilasciato dopo quelli da me analizzati in un mio recente video:




Ed era tutto per questo riassuntone degli ultimi due mesi. Prima di salutarvi, però, volevo comunque riportarvi la notizia che i progetti SailfishOS ed Ubuntu Touch continuano in qualche modo a (soprav)vivere: del primo è stata rilasciata la versione 2.1.4 (una eventuale 3.x arriverà in autunno), mentre ubports sta continuando i lavori comunitari sulla variante mobile dell'OS di canonical.

Bene, alla prossima. Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento