1 settembre 2018

Alla fine di questo giorno... comunque sia andata a finire, sappi che salirei su quell'auto con te altre 1000 volte! (cit.)


Ciao ragazzi!
Non ci credo che sono trascorsi più di due mesi dall'ultima volta che -finalmente- riuscivo a rimettere mano al blog... Purtroppo, come vi ho anticipato in un video riportato proprio in quella puntata afterthebuzz, non sto più riuscendo a ritagliarmi il tempo necessario per curare anche questo spazio, e per questo mi sto concentrando maggiormente sulla produzione di video su YouTube.

Ogni tanto, però, cerco comunque di fare un po' il punto della situazione, soprattutto per capire come se la "passino" i vari gioccatolini in mio possesso e che continuo a monitorare più da vicino. Inoltre, questo spazio mi consente anche di fare un riassunto generale su quanto accaduto di recente. E visto che gli ultimi due mesi sono stati ricchissimi di accadimenti eviterei di perdere altro tempo...!

A fine maggio / inizio giugno in Italia è sbarcato un nuovo operatore telefonico, iliad, che ha promesso grande battaglia ai tre carrier nostrani i quali da tempo facevano/fanno un po' il bello ed il cattivo tempo nel mondo della telefonia. Visto che ero stufo delle varie rimodulazioni subite sulla mia linea mobile, ho deciso -super fiducioso- di passare il numero principale (sì proprio quello che uso nel quotidiano) verso il neo arrivato.

Dopo un mese e più di utilizzo, ho preso la palla al balzo della nuova serie di video "chiacchiericci" (che ho notato state molto apprezzando) per aprire un dialogo con voi proprio sul nuovo operatore. Inoltre, nello stesso periodo, dovendo fare un regalo ho acquistato un iPhone SE ricondizionato...
Insomma, per farla breve, nella seconda puntata della serie 4 chiacchiere trovate le mie considerazioni su questi due argomenti, e chiaramente siete caldamente invitati a partecipare alla relativa discussione nei commenti al video. Video che per comodità trovate riportato qui di seguito:



A metà 2018, poi, facendo due rapidi calcoli sulla enorme quantità di dispositivi ormai inutilizzati presenti in giro per casa, mi sono reso conto che diversi strumenti (fino a qualche tempo fa considerati indispensabili) sono adesso lì fermi a prendere polvere. Ho stilato perciò una lista dei 5 oggetti o tecnologie che ormai non utilizzo più e l'ho condivisa con voi con il seguente video:


È incredibile come sia volato il tempo e come l'avanzare inesorabile della tecnologia abbia reso completamente accessorie e/o inutili intere categorie di prodotto, nonostante le stesse fino a pochi mesi fa apparissero come la miglior soluzione esistente per il relativo compito che andavano a svolgere!

E voi a cosa avete rinunciato nel 2018?


Ad ogni modo, bando alle ciance perché ora è il momento dei giocattolini!


BlackBerry



Si parte con il blackberry dtek50 (qui tutti i miei focus sul device): sono passati esattamente due anni da quando lo spacchettavo ed iniziavo ad utilizzare, il che significa che quella di oggi sarà -con molta probabilità- l'ultima volta (a meno di particolari news) che ne parleremo...

Quando decisi di acquistare questo specifico telefono ero motivato dall'idea di volere un telefono sicuro, stabile, con dietro un produttore capace di seguirlo nel tempo, e che in ogni caso sarebbe rimasto al mio fianco (soprattutto lavorativamente parlando) il più a lungo possibile.

Dopo due anni posso ritenermi soddisfatto della scelta, anche se non al 100%.

Dal punto di vista dell'hardware non ho nulla di cui lamentarmi: il telefono è ad oggi perfettamente funzionante come fosse il primo giorno d'uso; la fotocamera principale va più che bene per il 95% delle situazioni in cui mi è capitato (e capita) di dover/voler scattare una foto; è presente una camera frontale con angolo di ripresa più ampio e flash che mi hanno "salvato" in ben più di un'occasione; c'è un fantastico doppio altoparlante squillante e posizionato frontalmente; la ricezione è ottima, sia per quanto riguarda l'antenna cellulare che quelle Bluetooth e WiFi, e non ho riscontrato particolari disagi in conversazione; il dispositivo nel complesso è molto leggero e soprattutto maneggevole poiché rientra ancora nella dimensione fisica da me considerata utilizzabile nel quotidiano, cioè non è una padella; e in quanto non-padella ha un display da 5.2" che secondo me è più che dignitoso. La batteria infine ha una durata per me accettabile, visto che con il mio utilizzo ci copro tranquillamente almeno 2 giorni completi.

Dal punto di vista software, invece, il discorso cambia un po'. L'azienda canadese ha mantenuto la promessa di aggiornare il telefono per almeno 24 mesi dal lancio, ed infatti fino a giugno/luglio sono state rilasciate (ogni mese e con una certa regolarità e celerità) tutte le patch di sicurezza mensili. Quello che non è mai arrivato (a differenza dei sui fratelloni più costosi) è stato almeno un upgrade di sistema: il telefono è infatti ancora fermo ad Android 6.0.1 (la stessa identica versione con la quale il dtek50 è sbarcato sul mercato) e da lì non si è mai smosso. Poco male, comunque, visto che tra la v6 e la v8 del robottino verde non ci sono state grosse rivoluzioni. Io, però, rimango dell'idea che un piccolo sforzo in più poteva essere fatto ed almeno la versione 7.x sarebbe dovuta arrivare!

Dove blackberry ha fatto faville, invece, è stato nel supporto alla sua suite di applicazioni: l'Hub+. Qui si è davvero scatenata, e mese dopo mese ha costantemente aggiornato ognuna delle app preinstallate sul telefono, ne ha perfino rilasciate di nuove (comode ed interessanti), portando migliorie di varia natura: dai fix ai più disparati bug, all'introduzione di nuove features. E questo supporto, fortunatamente, non sembra scemare tant'è che tra giugno ed agosto tutte le app sono state più volte aggiornate, con in ultimo l'aggiunta di gesti swipe sulla home per mostrare la tendina delle notifiche (oppure direttamente sulle varie icone delle app per le rispettive novità) e l'introduzione del tema scuro nella maggior parte delle applicazioni.
Ovviamente non sono mancate migliorie anche per BBM, l'instant messaging della mora (ma c'è qualcuno che ancora lo utilizza?), e soprattutto è stato chiuso il vecchio BETA Center e sostituito con una nuova piattaforma più evoluta.



Insomma, è davvero un peccato che blackberry non sia stata in grado di occuparsi maggiormente anche dei dispositivi di fascia media della sua lineup. O meglio, l'ha fatto ma poteva fare di più... Del resto si sa come va il mercato della telefonia: ogni giorno viene presentato un nuovo dispositivo e per i vecchi non si sa mai come andrà a finire.

Il dtek50 rimarrà il mio fido strumento di lavoro ancora per lungo tempo, non ho assolutamente intenzione di cambiarlo: il mondo della telefonia si è ri-appiattito a tal punto (dove sono le novità?) che ormai il ciclo di rinnovo si è paurosamente riavvicinato a quello che c'era al tempo dei feature-phone, con buona pace per i nostri portafogli.

Possiamo finalmente tornare a concentrare la nostra attenzione su altro!


Nintendo Switch



Ecco, una buona fonte di concentrazione (o per lo più di svago) può esserlo sicuramente la nintendo switch (qui tutti i miei focus sul device), l'ultima console del produttore nipponico che continua a far parlare di sé ogni giorno più che mai.

Nei soli mesi estivi appena trascorsi ho ampliato la mia collezione di giochi mettendo le zampe su due nuove uscite. Titoli che mi hanno riportato indietro di minimo 15 o 20 anni: Crash Bandicoot N.Sane Trilogy e Sonic Mania Plus! In realtà in entrambi i casi si parla di videogame che sono stati pubblicati in prima battuta nel 2017: il primo è stato esclusiva playstation per 12 mesi prima di sbarcare anche sulla concorrenza, mentre il secondo era uscito nel solo formato digitale per poi essere riproposto in questi mesi con una versione ampliata (e migliorata) in edizione fisica (che io ho aspettato pazientemente poiché preferisco avere i giochi in queste edizioni, vedi anche Rocket League).

Non ho voluto perderli, così come non ho potuto evitare mesi prima l'acquisto dell'ultimo capitolo della serie Donkey Kong Country... Eh sì: si tratta dell'infanzia o adolescenza che tornano martellanti fino a che non cediamo...

In ogni caso trovate le mie considerazioni sui due titoli per switch nei video qui di seguito riportati e pubblicati sul mio canale YouTube:



Visto che siamo in tema, ne approfitto per ricordarvi che potete trovare sul mio secondo canale YouTube (quello dedicato al gaming) i vari gameplay catturati proprio dai videogames che a rotazione gioco su switch e non solo.

Parlando di switch, giochi ed affini, nintendo ha davvero trovato la sua gallina dalle uova d'oro: la console ha già raggiunto i circa 20 milioni di pezzi venduti (in pratica più di quanto ottenuto da gamecube in tutto il suo arco vitale, e nel solo Giappone quanto fatto da wii u) facendo volare i profitti alle stelle e superare i 700 milioni di pezzi complessivi di tutto l'hardware immesso negli anni sul mercato. Ci sono buone probabilità che la switch superi i 25 milioni di pezzi entro l'anno fiscale, cioè più di quanto preventivato da nintendo stessa. E la corsa all'hardware ha chiaramente generato tantissime vendite anche di giochi: luglio è stato il mese record per l'azienda giapponese, ma in generale ogni titolo finora commercializzato ha raggiunto numeri davvero interessanti.
Dopo le presentazioni dell'E3 il quantitativo di console vendute è aumentato sensibilmente, segno che c'è grande attesa per titoli come Super Smash Bros. Ultimate ed i vari Pokémon che arriveranno nelle prossime settimane, e si prevede un mega boom tra il Black Friday e le festività natalizie.

Visto che li abbiamo nominati più volte, è giunto il momento di dare uno sguardo anche ai vari giochi finora rilasciati da nintendo e gli altri studi:
  • per prima cosa Agosto è stato il mese degli indie: in occasione del Gamescon 2018 e poi in seconda battuta una settimana dopo, si sono tenuti due direct completamente dedicati ai nindies, con una marea di novità in arrivo da qui ai primi mesi del 2019. La switch si conferma terreno molto fertile per gli sviluppatori indipendenti, tant'è che titoli più o meno famosi stanno arrivano a ritmi forsennati ogni settimana che passa, e quelle venture non saranno da meno!
  • Mario Tennis Aces è stato l'ultimo gioco di nintendo ad arrivare (con ottime vendite) e per lui sono state rilasciate già tre patch (1.1.1, 1.1.2 ed 1.2.0)
  • Pokkén Tournament DX ha raggiunto la versione 1.3.2, mentre Pokémon Quest la 1.1.0
  • Mario Kart 8 Deluxe ha traguardato la versione 1.6.0 che ha introdotto nuovi contenuti relativi al mondo Zelda, e ne riceverà altri ancora nei mesi a venire... Soprattutto se si parla di supporto a Labo (di più tra poco)
  • Splatoon 2 è stato -come al solito- il gioco che ha ricevuto più attenzioni, del resto sembra che almeno in Giappone un utente su due ne sia possessore. Una dietro l'altra sono arrivate le patch 3.2.0, 3.2.1 e 3.2.2, sono state organizzate due Splatfest (di cui una dedicata al primo anniversario del gioco), sono arrivate le protezione anti-cheat, sono stati risolti un po' di bug ed aggiunte una marea di nuove armi e qualche scenario. Nuovi interessanti update sono stati già programmati per il mese di settembre...
  • Kirby Star Allies ha conquistato la versione 3.0
  • Xenoblade Chronicles 2, in attesa della pubblicazione della prima espansione, ha ricevuto ben due aggiornamenti (1.5.1 ed 1.5.2)
  • Donkey Kong Country: Tropical Freeze è giunto alla versione 1.0.2 mentre dopo 4 anni è stato scoperto un easter egg al suo interno dedicato a Metroid
  • Super Mario Odyssey ha visto sbloccati tanti nuovi costumi
  • The Legend of Zelda: Breath of The Wild, infine, dopo aver vinto ulteriori premi è stato finalmente inquadrato nella timeline ufficiale dei vari capitoli, e prossimamente assieme a Splatoon 2 e Super Mario Odyssey verrà commercializzato in una versione Starter Pack.
Per quanto riguarda invece il mondo Labo, a settembre arriverà un terzo kit dedicato ai veicoli e, come anticipato, sarà compatibile con Mario Kart 8 Deluxe. L'azienda nipponica crede tantissimo in questo progetto, tant'è che in USA saranno avviati dei workshop per far avvicinare i bambini a tale mondo, mentre sono stati rivelati i vincitori del contest a tema Labo. Infine, presto arriveranno anche giochi di terze parti compatibili con esso.

Non solo giochi nintendo comunque: per fortuna la console ha attirato e sta attirando anche indie e soprattutto grandi studio, i quali pian pianino stanno convertendo le loro ip anche per la piattaforma switch. Molti arriveranno nei prossimi mesi (io sono in fervente attesa di Diablo III !!!), mentre altri sono già in commercio, tra cui:
  • Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, che ho ricevuto da poco come detto poc'anzi, il quale è stato analizzato in lungo e in largo, e seppur un po' sacrificato secondo me è uno di quei titoli da non farsi scappare. E non sono l'unico a pensarla così visto che, ad esempio, per due mesi di fila è stato al top nella classifica delle vendite in UK. Io intanto vi lascio una guida generale per trovare tutti i segreti del gioco
  • Sonic Mania Plus, come per Crash, è stato indagato a fondo visto che la versione fisica si basa sul corposo aggiornamento rilasciato (a pagamento) anche per il gioco base in vendita da un annetto. Il videogame (diventato rapidamente il capitolo con voti più alti della saga) ha riscontrato ottime vendite ed è anche stato patchato alla versione 1.0.4. In più sono stati scoperti dei cheat code (qui tanto di video dimostrativo) ed un messaggio segreto nascosto nel art-book
  • DOOM di suo non ha ricevuto aggiornamenti, ma durante la QuakeCon è stato annunciato che il seguito, DOOM Eternal, arriverà anche su switch. Ed io ovviamente non vedo l'ora di metterci su le mani!
  • FIFA 18 ha ricevuto un deprezzamento permanente, visto che ormai a breve uscirà l'edizione 2019. Su switch la nuova versione utilizzerà lo stesso motore grafico (seppur ottimizzato, migliorato e ampliato) e comprenderà la Champions League, le sfide online con gli amici (grave mancanza della versione 18) e nuove modalità di gioco in multiplayer, oltre ovviamente alle rose aggiornate: personalmente non lo acquisterò poiché "stringendo" il gioco è lo stesso dello scorso anno con qualche miglioria, ma per chi non possiede il vecchio capitolo ed è interessato ai giochi di calcio si tratta sicuramente di un titolo da non perdere
  • Rocket League, infine, è stato uno dei giochi attorno cui ultimamente si è parlato di più: non solo sono arrivate alcune patch (1.0.9 ed 1.1.0, visto che psyonix punta a migliorare questo gioco piuttosto che pensare ad un sequel, capito EA?), ma è stato anche celebrato il 3° anniversario con un evento dedicato, si è più e più volte parlato di cross platform (arriverà a settembre!), è stata rilasciata una nuova edizione fisica chiamata Ultimate Edition, sono arrivati il Rocket Pass ed il progression system, e l'azienda ha spiegato come funziona il drop rate per le chiavi e le casse.

Parlando di settembre e novità in arrivo, a fine mese verranno attivati i servizi a pagamento per l'Online, servizi che a quanto pare non saranno necessari per giochi free-to-play (Fortnite, Paladins e Arena of Valor giusto per citarne alcuni dei più famosi presenti). Nel frattempo l'azienda ha aggiunto al catalogo di prodotti acquistabili con i punti oro (ottenuti dai giochi che compriamo) alcuni buoni spendibili sullo store My Nintendo. Sì, perché è stato fatto un rebrand generale in vista delle novità in arrivo nelle prossime settimane.

Prima di passare al prossimo argomento, volevo riportarvi anche la notizia sul possibile inizio di commercializzazione da parte di nintendo di console che sono in qualche modo immuni agli exploit che nei mesi scorsi hanno consentito agli hacker di modificare Switch OS...


Raspberry Pi



Se la switch tiene alta l'attenzione su di sé, nei miei mesi estivi ho avuto ancora più riguardo per i piccoli single board computer della fondazione inglese Raspberry Pi: sì, perché il pi 3 ed i due pi zero in mio possesso (qui tutti i miei focus sui device) sono stati oggetto di diversi esperimenti!

Ho iniziato con il pi 3 mostrandovi come con il solo RetroPie sia possibile avere una stazione di gioco (emulationstation), un media center (kodi) ed un piccolo computer con ambiente desktop (pixel/lxde). Nel video che vi riporto qui di seguito trovate una panoramica su come ottenere questo sistema 3-in-1:


Dopodiché, grazie alla collaborazione con due store cinesi che vendono componentistica di varia natura anche qui da noi, ho ricevuto una marea di sensori e qualche nuovo accessorio che utilizzerò in futuri tutorial e progetti.

Banggood mi ha inviato un kit 37-in-1 (link al prodotto) contenente praticamente ogni possibile sensore per Arduino o Raspberry Pi, più un secondo kit contenente due sensori di tracciamento (link al prodotto) che ho utilizzato su Ro-Pi (nell'ultima puntata della serie) per implementare la guida autonoma seguendo una linea nera.

In questo video ho spacchettato i due kit mostrando ogni sensore presente e dando una spiegazione per cosa tali componenti possano essere utilizzate:


Sempre da Banggood ho ricevuto anche un fantastico UPS HAT con batteria (link al prodotto) che vi ho mostrato in dettaglio su YouTube. Questo dispositivo che si collega alla testata GPIO del raspberry pi permette di alimentare il pi stesso grazie alla batteria rimovibile, e allo stesso tempo replica tutti e 40 i PIN. Per i dettagli potete dare un'occhiata al video:


Infine, dal sito ICstation.com ho ricevuto in prova un microcontroller davvero interessante: NodeMCU (link al prodotto) che sarà anch'esso protagonista di futuri tutorial. Visto che personalmente sono più tipo da single board computer che microcontroller, ne ho approfittato per mostrarvi in video quali sono le differenze tra i due mondi e che cosa è possibile fare con uno o con l'altro:



Bene, chiusa la parentesi smanettamento, nei mesi estivi ci sono state alcune novità che è importante riportare. Per prima cosa la fondazione ha aggiornato Raspbian OS con l'introduzione di un pratico wizard di primo avvio e la risoluzione di diversi bug (inutile dire che, se ancora non lo aveste fatto, occorre aggiornare!), poi è stata rinnovata la grafica dell'intero portale raspberrypi.org, ed infine è arrivata la PoE HAT!

Per quanto riguarda i sistemi operativi di terze parti, invece, sembra che Chromium OS farà un gradito ritorno, mentre è finalmente possibile installare Android 8.0.1 sul pi 3b (e pi 3b+).
E mentre vi lascio al solito elenco di progettini da realizzare, vi riporto la notizia che Pi-Top è riuscita a raccogliere ben 16 milioni di dollari per finanziare l'insegnamento della programmazione ai ragazzi.

Ed ora sotto con il DIY:


Yi



E alla fine arriva... yi con la 4k action camera (qui tutti i miei focus sul device). Non è stato un periodo particolarmente intenso, diciamo che nei mesi estivi si passa più tempo ad utilizzarla che aggiornarla (meno male!)...

L'azienda cinese, dopo aver rilasciato il firmware minore (v1.10.9) a metà giugno comprendente qualche fix, si è concentrata più che altro sulle app companion per smartphone e tablet affinando anche in questo caso alcune anomalie.



Prima di salutarvi volevo riportarvi la notizia che continuano gli sviluppi su Ubuntu Touch ed un nuovo firmware (OTA-4) è stato rilasciato, mentre jolla ha promesso grandi novità in arrivo a breve (staremo a vedere)...


Bene, siamo finalmente arrivati alla fine di questa infinita puntata. Ci sentiamo presto!
Ciao :-D

Nessun commento:

Posta un commento