2 febbraio 2019

Vi attende una sorpresa quando scoprirete cosa faccio per vivere (cit.)


Ciao ragazzi, eccoci di nuovo qui: dopo anni di impegno e costanza posso ritenermi davvero fiero del mio piccolo progetto personale!

Una nuova stagione è cominciata: il blog compie 5 anni, ed ogni volta che ci penso mi si riempie il cuore di gioia.

Come consuetudine (1°, 2°, 3° e 4° anniversario) oggi siamo qui per festeggiare, analizzando quanto accaduto nei 12 mesi appena trascorsi e, perché no, iniziare a pianificare l'immediato futuro.


La trasformazione e il ruolo di YouTube



Il 2018, tra alti e -purtroppo- alcuni bassi personali (che mi hanno costretto ad un mese e mezzo di stop), ha concluso un percorso di trasformazione. Percorso cominciato l'anno precedente: da blogger (2014-2016) con recensioni e news su diversi device ed approfondimenti sui vari trend tecnologici del momento, mi sono sempre più avvicinato alla divulgazione di conoscenza (2017-2018). Negli ultimi 24 mesi, infatti, il mio operato si è spostato dalla mera analisi di dispositivi e piattaforme presenti sul mercato, all'indagare il funzionamento ed utilizzo degli stessi oggetti per costruire, sperimentare ed imparare ad utilizzare il mondo di tecnologie ormai esploso attorno a noi.

Questa evoluzione ha modificato completamente il mio rapporto con il blog e gli altri social network. La quantità di articoli pubblicati è ahimè calata, però la mia attenzione si era già spostata altrove. Ho concentrato la mia presenza su YouTube, portando nuovi video-tutorial e continuando il lavoro avviato nel 2017 con i progetti DIY (come il robottino #RoPi), non sono mancati focus di approfondimento e tanti video-pensieri. Per espandere ciò ho avviato due nuovi filoni, quello degli Esperimenti e quello delle Chiacchiere.

Gli Esperimenti vanno ad affiancare le già consolidate serie Tutorial e Pillole. Ognuna di queste categorie ha scopi e destinazioni differenti: i tutorial (ne ho pubblicati 12 lo scorso anno) sono guide su come portare a compimento un progetto fai-da-te, con tanto di articolo dettagliato abbinato affinché chiunque possa realizzarlo; le pillole (ad oggi 4) sono invece rivolte ad utenti più esperti ed affrontano in modo decisamente verticale un argomento di nicchia, perciò restano confinate ai soli focus video; infine, con gli esperimenti (7 per il momento) ho la possibilità di smanettare liberamente con sistemi, piattaforme, applicazioni e quant'altro per capire le loro proposizioni e gli eventuali limiti, e poi così ho anche la possibilità di parlarvi di idee magari ancora in fase di sviluppo e/o che non funzionano ancora al 100%. Le Chiacchiere (quattro per la precisione :-D, e sono stati 6 i video nel 2018, con il 7° pubblicato proprio oggi) mi consentono di aprire un dialogo diretto con voi, parlando del più e del meno in modo "più informale", senza barriere e senza essere io da una parte della barricata a dar lezione su un qualcosa...

Mi sembra che stiate apprezzando questo shift, tant'è che il canale ha visto un incremento davvero notevole di iscritti e di visualizzazioni: dai 6.100 di fine gennaio 2018 siamo quasi arrivati a 10.000 subscriber (direi parecchi, considerando che non pratico alcuna politica di spam sul web o di pubblicità diretta) e, soprattutto, è stato ampiamente sfondato il milione di views totali tra tutti i video finora pubblicati!

Inutile dire che, anche per il 2019, questa piattaforma continuerà ad ospitare la maggior parte dei contenuti che preparerò, e quando necessario il blog sarà sempre pronto a dar manforte.


Il blog ed i social



Parlando del blog, al fine di supportare la transizione ho rinnovato lo stile grafico (rispecchiato poi sui social) creando un nuovo logo ed usando un nuovo schema di colori. Inoltre, ho ampliato la sezione Esperimenti aggiungendo anche tutti quei contenuti che non hanno un rispettivo abbinamento testuale, ma che la loro assenza mi sembrava una grande mancanza.

Passando ai social, invece, dopo la grande scrematura degli anni passati (quando ho eliminato diversi profili su piattaforme poco utilizzate, in disuso o deprecate) nel corso delle prossime settimane (entro il 2 aprile) Google+ chiuderà i battenti, quindi i miei profili lì sopra spariranno. Non che sia una perdita così importante ad essere sinceri (e per fortuna che ho spostato i commenti su disqus tempo fa)... Oltre a ciò, comunque, sto seriamente pensando di dismettere anche la pagina Facebook (e relativo account) poiché tale piattaforma non riesce in alcun modo a dare valore aggiunto al mio operato: per il momento comunque rimarrà lì visto che ogni tanto la utilizzate per contattarmi. Vedremo in futuro il da farsi anche se, dai risultati del recente sondaggio che vi ho proposto in occasione degli auguri di Natale e felice Anno Nuovo, mi sembra che anche voi non abbiate molti dubbi al riguardo...


Al contrario, continueranno ad essere attivi i profili Twitter, Telegram (e relativo canale), Instagram e soprattutto ho iniziato ad utilizzare la Community di YouTube che si sta rivelando un prezioso alleato! Chiaramente rimarrà attivo anche il profilo GitHub sul quale posto il codice sorgente dei progettini DIY pubblicati.

In background, infine, sto provando a capire se Discord e Twitch possano in qualche modo aiutarmi, specialmente per quel che riguarda il mio canale secondario...


GAMEPLAYS by geekonerd



Eh sì, il canale YouTube secondario... Nel 2018 ho deciso di avviare anche questa avventura così da evitare di pubblicare sul canale principale una marea di contenuti che a molti di voi potevano non interessare.

Dall'apertura sono riuscito a pianificare su base settimanale (un nuovo video ogni martedì!) i gameplay catturati dai giochi in mio possesso per Nintendo Switch (e qualcuno anche per mobile). Nel corso del 2019 questa formula andrà sicuramente avanti, ma sto valutando la possibilità di inserire anche nuovi format (se avete consigli, sono aperto a qualsiasi suggerimento).

Il canale è chiaramente molto giovane e non fa (ancora) grandi numeri (ma sta crescendo): ci sta, ed io preferisco tenere i due mondi (geekonerd e gameplays) separati. Spero di riuscire a dargli maggiore visibilità nel corso dei prossimi mesi. A proposito, voi vi siete già iscritti? :-D


Una promessa mantenuta


Prima di chiudere ci tenevo a sottolineare che seppur il mio lavoro sia in qualche modo mutato nel tempo, anche nel 2018 sono rimasti saldi i princìpi che da sempre ne hanno guidato lo spirito: tenervi aggiornati su tutto il mondo che ruota attorno ai device in mio possesso o che seguo da vicino, ed infatti non sono mancate news ed approfondimenti al riguardo nonostante non ne abbia acquistati di nuovi. Il 2019 è appena iniziato e finora non ho visto niente di particolarmente intrigante all'orizzonte... Ma di tempo ce n'è ancora tanto e chissà che non esca qualche novità particolare capace di stuzzicare il mio interesse.


Concludo ringraziandovi per tutto il supporto che mi date e per tutti i commenti, complimenti e ringraziamenti che lasciate sui vari social. Grazie davvero!

Ci sentiamo presto.

Nessun commento:

Posta un commento