8 aprile 2014

pebble "steel" unboxing e caratteristiche


Bentornati!

Ve l'avevo anticipato qualche giorno addietro... e finalmente è arrivato sotto la mia lente di ingrandimento!

Questa è la prima puntata dedicata al terzo prodotto che mi ha incuriosito dall'inizio di questo caotico 2014. Ebbene sì, è proprio lui, il restyling in chiave metallizzata dello smart-watch più chiacchierato del 2013: il pebble... steel!

Quest'anno sarà l'anno dei wereable e soprattutto degli smart-watch.
Non è un caso, infatti, se grandi nomi come google (con il suo progetto Androidwear, supportata da LG, Motorola, HTC, ASUS, Fossil, e chi più ne ha ne metta) o, ancora, Sony (con il suo SmartWatch già giunto alla seconda generazione), senza dimenticarsi di Samsung (che ha aperto le danze a fine 2013 con il suo Galaxy Gear, rinnovato in questo 2014 su piattaforma Tizen), si stiano mettendo in fila per cercare di sfondare in questo "nuovo" settore (di cui, in realtà, si parla da anni)...



Ma non è dei big che voglio occuparmi quest'oggi.
No, a noi interessano i pesci piccolini, e chi sa distinguersi dalla massa: da questo nasce la curiosità per pebble. La start-up americana è uscita allo scoperto lo scorso anno (anche se la storia è un po' più complicata...), presentando quello che ad oggi è considerato il re degli indossabili: l'omonimo smart-watch pebble.

CES 2014: quale altra miglior vetrina se non la cornice di Las Vegas per presentare il successore (o, forse, è meglio considerarlo evoluzione): il pebble steel.
A chi pensava che gli smart-watch potessero essere solo plasticosi aggeggini nerdici (ed in effetti il pebble forse un pochino lo è), la start-up tira fuori dal cappello l'acciaio ed un design che fanno innamorare a prima vista.

Sì, possiamo affermarlo anche solo dai mock-up o dalle foto scattate al dispositivo: lo steel... è bello (e pieno di dettagli tutti da scoprire)!





Ma cominciamo dall'inizio: la scatola è molto curata, segno che ci troviamo di fronte un dispositivo pensato non solo per gli smanettoni, ma anche per tutti coloro che desiderano avere un bell'orologio al polso.

All'interno troviamo lo steel, allacciato ad un cuscino, qualche veloce guida cartacea, il cavo con jack proprietario magnetico per la ricarica, ed un secondo cinturino... e qui casca l'asino: perché lo steel (a meno dell'ovvio corpo in acciaio) si chiami steel/acciaio ed il cinturino pre-installato sia quello in pelle, non ci è dato sapere; ma almeno il secondo cinturino in confezione è, appunto, composto da maglie in acciaio inox satinato oppure in nero opaco, a seconda della scelta che abbiamo effettuato al momento dell'acquisto, e coordinato con il corpo dello smart-watch.



Entriamo nel dettaglio tecnico di questo gioiellino:
  • Dimensioni: lo steel misura 46 x 34 x 10.5 mm, il cinturino in pelle misura 22 x 205 mm, il cinturino in acciaio (che può essere inox satinato oppure nero opaco) misura 22 x 215 mm (ed è riducibile fino a 160 mm)
  • Peso: 56 g con il cinturino in pelle / 99 g con il cinturino in metallo
  • Display: 1.26" Memory LCD (display e-paper, transflective, a basso consumo, bianco/nero, ad alto contrasto e sempre attivo), 144 x 168 p (176 ppi), Gorilla Glass 2 con trattamento oleofobico
  • Memoria: 1 MB (fino ad 8 apps/watchfaces installate in contemporanea) ed 8 MB RAM
  • CPU: ARM Cortex-M3 single-core da 80 MHz
  • Batteria: 140 mAh Li-Ion non rimovibile
  • Connettività: BT 2.1 / 4.0 EDR+LE, jack proprietario magnetico per la ricarica
  • Sensori: accelerometro, bussola digitale, di luminosità, vibrazione
  • OS: PebbleOS v2
  • Altro: LED RGB di notifica, Resistenza all'acqua fino a 5 ATM (50 m), cinturino intercambiabile con attacco proprietario, Pebble companion app compatibile ufficialmente con Android (2.3.3+) ed iOS (7+) e non ufficialmente con Blackberry10 e WindowsPhone8 che permette anche l'installazione di apps/watchfaces e soprattutto per l'invio delle notifiche allo smartwatch
  • Prezzo: $249 + dogana e spese di spedizione, $229 + dogana e spese di spedizione per la versione con il solo cinturino in pelle


Dopo la sfilzona di caratteristiche vi lascio al video introduttivo...


...e vi rimando ai prossimi approfondimenti, che vi anticipo riguardare il primo avvio e la configurazione iniziale dell'orologio e successivamente i punti di forza di questo dispositivo.

Ciao!