15 giugno 2014

jolla "the jolla" recensione - a new beginning!


C'è voluto un po' di tempo ma alla fine ci siamo!

Benvenuti alla recensione dello smart-phone della start-up finlandese jolla!

Ho rallentato un pochino i vari focus sul terminale per vari motivi, ma principalmente perché, avendo davanti un sistema operativo nuovo e completamente differente dalla concorrenza, volevo provare a carpirne l'essenza.

Inoltre ho anche aspettato con pazienza l'arrivo dell'ultimo update, saapunki (v1.0.7.16), grazie al quale sono giunte diverse cosette interessanti!



Ve le riporto velocemente con una carrellata di screen-shots:

Supporto alle reti 4G LTE, gestione della SIM e possibilità di eliminare (finalmente) lo Yandex.Store


Modalità navigazione privata nel Browser e importazione dei contatti al primo avvio dell'app Contatti


Creazione di cartelle di applicazioni con la sovrapposizione delle icone...

...e cartelle che possono essere personalizzate per nome ed icona, e possono contenere più righe di apps


Scroll automatico con pressione sulle freccette laterali nelle view (come la Galleria o nelle Email), e creazione di una nuova nota automaticamente all'apertura di Note (se non ve ne sono già altre presenti)


Data corrente alternata al logo operatore direttamente visibile nella lock-screen (prima era nel pulley menu), e possibilità di personalizzare fino a 3 collegamenti nel pulley menu della lock-screen


Link diretto agli aggiornamenti di sistema nelle impostazioni, e tanto tanto altro!


Chiaramente non sono tutte cose fondamentali/essenziali, ma alcune di esse sono molto interessanti (changelog ufficiale), come il supporto alle cartelle per contenere le nostre apps (per tenere in ordine il menu) e soprattutto l'introduzione del supporto alle reti 4G LTE.

Ci sono poi tantissime nuove altre caratteristiche implementate, come il supporto all'aggiornamento 2-way con i contatti google, od il supporto a CalDAV, o, ancora, la miglior gestione degli account Exchange, Facebook e Twitter. Nuovi profili BT (soprattutto per il supporto a periferiche esterne come mouse e tastiere), e non mancano migliorie al layout della tastiera ed una marea di bug fixes.

Insomma un aggiornamento decisamente corposo!
Vi farò sapere nei prossimi giorni se ci sono altre novità nascoste, e come il device avrà reagito alla botta... Inoltre a Luglio è già previsto il prossimo update (#8), tornando a seguire il ciclo dei rilasci mensili.


Prima di passare all'idea che mi sono fatto sul device, voglio parlarvi di qualità telefonica e durata della batteria.

Parto subito dalla parte telefonica, anche perché è di un telefono che stiamo disquisendo!

Beh, purtroppo devo ammettere che mi sarei aspettato qualcosa in più, visto il costo del device (anche se è stato ribassato a 349€): il modulo radio non è propriamente il punto forte.
Non fraintendetemi, non sto parlando assolutamente di una catastrofe, anzi, in realtà se la cava discretamente.

Il problema è che potrebbe fare sicuramente di meglio!
Vedremo se il nuovo aggiornamento fresco fresco avrà apportato qualche miglioria anche in questo reparto, comunque al momento lo jolla-phone si posiziona con forza nella media del mercato, quando invece potrebbe stare più su: non ha una ricezione da urlo, anche se comunque non ho avuto particolari problemi, ma soprattutto non ha una gestione della connettività dati convincente.

Spesso non si capisce se è realmente connesso alla rete (nonostante il colore dell'apposito indicatore), oppure se la connessione dati è stata interrotta.
Ci sono, poi, gli inconvenienti con le notifiche che vi ho già segnalato nel precedente articolo...

Insomma il telefono fa quasi sempre egregiamente il suo lavoro, ma ho visto altri terminali comportarsi meglio. Non voglio sembrare troppo severo, e sicuramente altre piattaforme godono di più anni di ottimizzazioni (qui non siamo nemmeno ad un anno dalla prima release!), ma vista la fascia di prezzo, secondo me, lato telefonico, si poteva fare qualcosa in più.

Soprattutto perché, a parte la ricezione, altro punto a sfavore sono sicuramente lo speaker principale e la capsula auricolare:
  • il primo (lo speaker) perché, nonostante sia posizionato sul bordo inferiore, non ha un volume particolarmente elevato, ed infatti sconsiglio l'uso del telefono in automobile con il viva-voce. Meglio collegarlo ad un auricolare BT: anche a velocità moderata (intorno ai 60 Km/h) diventa difficile capire cosa il nostro interlocutore stia dicendo, e anche per lui risulta arduo decifrare quel che diciamo noi;
  • il secondo, invece, (l'audio in capsula) non è malvagio, abbastanza forte e direi chiaro, ma a volte dà un'idea di metallicità. Non saprei nemmeno bene come definirlo, se non che ho avuto esperienze migliori con altri dispositivi.


Passando alla autonomia il discorso si fa un po' più complicato.
Al momento non mi sono fatto ancora un'idea precisa, ed è quasi un mese che lo tengo sotto controllo e lo uso come telefono principale! Vista l'incognita connettività dati sopra esposta, la durata della batteria può sembrare strepitosa, ma ho l'impressione che essa sia falsata dalle disconnessioni forzate.

Ho avuto diversi utilizzi del device (come al solito, per testarlo sotto varie condizioni), e grosso modo i risultati sono stati congruenti, ma c'è qualcosa che ancora mi sfugge:
  • con il classico utilizzo blando sembra di essere tornati ai vecchi feature-phone: autonomia illimitata e preoccupazioni zero! Ottimo;
  • con utilizzo intenso la giornata la si copre agilmente. Per quest'ultimo caso purtroppo non ho uno screen-shot di supporto, poiché il device si è spento prima che potessi catturare la schermata di uptime, e non ho trovato il modo di ottenere nuovamente tali dati una volta riacceso il device.
    Comunque, iniziando la giornata con il 100% di carica verso le 7:30 del mattino, con connessione dati in 3G sempre attiva, una mail con protocollo Exchange in push (per lo meno nelle ore di peak), varie applicazioni Android attive in background e, chiaramente, utilizzate all'occorrenza (come Hangouts, Telegram, Gmail, Twitter, ...), quindi utilizzo veloce di Maps per alcune indicazioni pedonali, Browser e Firefox per rapide sessioni di navigazione nei tempi morti, e un'oretta complessiva tra tutte le telefonate, beh lo jolla-phone è spirato alle 23:45 circa. Niente male davvero;
  • per l'utilizzo medio riporto di seguito qualche screen-shot in varie condizioni:

    Sempre 2G, uso misto, una e-mail exchange (in push con peak time tra le 9 e le 18, pull con aggiornamento ogni ora nelle restanti ore), GPS OFF, WiFi OFF (circa 130h)


    Sempre 3G (se rete disponibile), uso misto, una e-mail exchange (in push con peak time tra le 9 e le 18, pull con aggiornamento ogni ora nelle restanti ore), GPS OFF, WiFi OFF (circa 63h)


    Uso misto 2G/3G (switch all'occorrenza), due e-mail in push (exchange in push con peak time tra le 9 e le 18, pull con aggiornamento ogni ora nelle restanti ore, e google mail sempre push), sincronizzazione due account Twitter, GPS OFF, WiFi ON (connesso sotto copertura) (circa 84h)



    A questo punto dopo averne visto l'unboxing, il primo avvio e configurazioni varie, prestazioni e sensazioni d'uso, peculiarità e reparto multimediale, ed avervi descritto autonomia ed utilizzo telefonico, cioè avervi mostrato tutti i dati grosso modo oggettivi, posso finalmente passare alle mie considerazioni personali e completamente soggettive.

    Jolla è una start-up decisamente promettente e che trovo molto interessante. Il team segue quell'idea, nata anni fa in Nokia, di un sistema operativo a cuore aperto e libero da controlli di qualsiasi natura (governativi piuttosto che di società private).
    Un sistema operativo portato avanti con l'aiuto della comunità, a cui riportare il frutto di quanto realizzato.

    Certo, non mancano componenti proprietarie (la UI ad esempio) o le classiche contraddizioni del caso, ma stiamo pur sempre parlando di una realtà minuscola (100 dipendenti in tutto forse?!) se confrontata ai giganti del settore!

    Io ho piena fiducia, dopo aver anche tastato con mano, o per meglio dire incontrato dal vivo coloro che si sono messi in gioco per provare a realizzare quell'idea.
    Apprezzo la sincerità ed i primi (forse timidi?) strumenti messi a disposizione della community per partecipare attivamente.
    Mancano ancora diverse cose per puntare al successo: maggiori strumenti per gli sviluppatori, forse anche maggiore chiarezza e apertura, ma la strada intrapresa sembra quella giusta, c'è solo da persistere con fermezza.


    Se jolla al momento, considerando tutto, è promossa quasi a pieni voti, sullo jolla-phone, invece, ho qualche precisazione in più da fare.

    Tanto per cominciare questo non è un dispositivo destinato a chiunque: non lo consiglierei mai ad una persona poco smanettona o disinteressata al mondo della telefonia, o addirittura a chi "ci capisce" ma non ha la giusta apertura mentale.
    Ad oggi è spiccatamente un work-in-progress, e questo lo si intuisce da tantissimi aspetti: il primo fra tutti è il ciclo mensile degli aggiornamenti firmware. È vero: da una parte tali update danno la sensazione di avere sempre qualcosa di nuovo tra le zampe (e noi smanettoni ne siamo ben lieti), sia che si tratti di una nuova funzionalità piuttosto che una qualche correzione o altro; ma, d'altra parte, significa anche che c'è tanto ancora su cui lavorare!

    Anche perché finora tutti gli update hanno portato caratteristiche che erano più che altro mancanze (miglioramenti all'usabilità dell'interfaccia e di alcune apps, aggiornamenti nella fotocamera, modalità landscape in molte aree del sistema, supporto agli MMS e al 4G, continue implementazioni per gli account e chiaramente gli immancabili bug fixes) piuttosto che nuove funzioni.

    Il device ha, poi, un prezzo sensibilmente superiore, a parità di hardware, rispetto alla concorrenza, anche se, ovviamente, c'è da considerare che in esso non c'è calcolato solo il costo delle componenti del telefono, della progettazione o della produzione, ma anche dello sviluppo del software che muove il tutto. Parte del prezzo, a mio avviso, è da considerarsi -quasi- come una donazione, un supporto per una realtà così piccola che ha tutto da giocarsi con questa sua creatura, e che può letteralmente essere spazzata via se il vento decidesse di cambiare repentinamente direzione. Cosa che non ci auguriamo assolutamente!

    Da ex-possessore del Nokia N9, e forte sostenitore della filosofia che c'è alla base, posso ritenermi molto soddisfatto da quanto ad oggi è stato compiuto su questo telefono, e soprattutto con Sailfish OS, poiché tutto quello che amavo di MeeGo è stato riportato anche sul nuovo sistema operativo. E c'è molto di più!

    Capisco, però, che per un utente che dovesse trovarsi davanti uno jolla-phone ed un telefono con un'altra piattaforma più robusta (e soprattutto altro ecosistema) nella stessa fascia di prezzo, la scelta non ricadrebbe mai (forse al 97%) verso jolla. Questo perché, ora come ora, l'interfaccia può sembrare macchinosa per gli utenti meno esperti, ma tralasciando ciò, è la mancanza di features avanzate ed applicazioni il vero punto dolente.

    Ripeto, per chi sa come smanazzare con il proprio telefonino, a chi piace essere fuori dal coro, per chi ama la libertà (o per lo meno la sensazione di averne), abbracciare jolla, Sailfish OS e la filosofia che c'è dietro non può che essere l'inizio di un idillio lungo tutto una vita (cit.). Per tutti gli altri c'è Mastercard ci sono le alternative (o per meglio dire le soluzioni di massa).

    Il supporto alle applicazioni Android è un ottimo escamotage per sopperire all'iniziale mancanza di apps native (sempre considerando il discorso "arma a doppio taglio"), e la TOH è una di quelle genialate che possono portare una ventata di freschezza in un mondo che si sta sempre più appiattendo, guidato da 2-3 voci che stanno andando tutte verso la stessa direzione (trovare reali differenze tra Android, iOS o addirittura WindowsPhone sta diventando sempre più arduo ogni giorno che passa).
    E a me la voce fuori dal coro è sempre piaciuta!


    Come al solito, se dovessi assegnare un punteggio numerico per valutare il device (lo jolla-phone), questa volta mi troverei in seria difficoltà: per le mie attitudini ed interessi, punterei ad un 8 e mezzo o perfino un 9.
    Un voto realistico, però, calibrato sull'utente potenzialmente interessato a questa piattaforma (considerando quello che c'è oggi, e che potrà essere in futuro) penso possa essere un 7 e mezzo (o 8- stiracchiato).

    Allontanandoci sempre più dall'utente smaliziato, e virando verso la massa (a cui, ripeto, il device non è, per me, assolutamente rivolto), il voto va a risentire di quei difetti (o momentanee mancanze) che ho evidenziato nei vari focus finora pubblicati (ed anche in questo articolo), cadendo in picchiata verso la scarsa sufficienza.
    E questo lo si può rilevare dai voti assegnati da alcune testate mondiali.


    Vi lascio alla video recensione, e vi anticipo che data la natura e la novità dell'OS a breve pubblicherò un articolo dedicato completamente al solo sistema operativo:



    Prima di salutarvi, vi riporto le recensioni dall'Italia e dal mondo (considerando che il telefono è in vendita per ora solamente in Europa) sul device.
    E sono veramente poche! La maggior parte delle testate, infatti, si sono limitate a preview, e non si sono sbilanciate in giudizi definitivi, ed inoltre tutte le review sono basate sui primi firmware quando il device era praticamente ancora in BETA):



    Preparatevi comunque ad una nuova ondata di rivisitazioni, visto che in jolla, dopo gli ultimi update, stanno cercando di ricontattare le varie testate stampa per nuove review.

    Inoltre, eccovi qualche risorsa utile:

    Sito ufficiale
    Community
    Jolla Users Blog


    Ragazzi, vi saluto e ci sentiamo presto con nuovi focus e articoli.
    A presto!