Ciao ragazzi, finalmente ho preso quella decisione!
Era da un po' di tempo che girovagavo -metaforicamente- alla ricerca (non molto intensa, devo ammetterlo) di un televisore che potesse riempire il vuoto della sala di casa.
Da buon nerdacchione non sono un tipo che passa molto tempo davanti al grande schermo e, dopotutto, la soluzione TV in camera da letto + chromecast riusciva a coprire praticamente ogni mia esigenza multimediale...
Ma siamo in un periodo storico di grande cambiamento: dopo lo sdoganamento dell'HD (iniziato ormai anni e anni fa) e la sovrabbondanza di schermi FullHD di più o meno qualsiasi formato e costruzione, da un po' di tempo la nuova frontiera è il 4K.
L'UltraHD sta risvegliando quell'interesse nel settore televisivo che se ne stava lì sopito: tecnologie come il 3D non sono riuscite a catturare concretamente l'attenzione del consumatore, e hanno portato a grandi perdite per le case produttrici (con il risultato che alcune sono proprie uscite dai giochi).
Se aggiungete a questo rinnovato coinvolgimento generale la grande spinta che alcune aziende (fino a qualche tempo fa completamente estranee al mondo dell'home entertainment) stanno dando al settore, ecco che la mia situazione di ricercatore di nuovo TV cadeva a fagiuolo...
Nomi come google, apple, amazon o addirittura mozilla per citare alcuni big, ma anche roku e tanti altri più o meno famosi, hanno iniziato ad attaccare questo terreno molto fertile, rimasto per troppo tempo lontano dai riflettori.
Insomma: 4K UHD + funzioni smart (quelle vere) + contenuti digitali (degni di nota) = rivoluzione della televisione come oggi la conosciamo.
Ed allora ecco che è davvero giunto il momento di provare con mano!
Come anticipato non sono un animale da divano ed in generale non amo spendere fortune per oggetti che non uso intensamente.
Il budget era fissato e l'obiettivo anche: un TV 4K, eventualmente con funzioni smart annesse (sebbene esse possano essere aggiunte in un secondo momento con un qualsiasi dongle multimediale visto che ormai, come abbiamo visto, ne esistono di ogni tipo), con un polliciaggio "adeguato" ma soprattutto al di sotto delle fascia dei 1000€.
La scelta è ricaduta su un modello prodotto da philips, il 50PUT64000/12, presentato nella prima metà dell'anno, ma commercializzato solo nel quarto trimestre del 2015 (fresco fresco!).
Il TV è un 50" con risoluzione 4K UHD e mosso da androidtv, il sistema operativo sviluppato da google per affiancare il chromecast nella missione di conquista dell'intrattenimento domestico.
Di seguito le caratteristiche dettagliate:
- Dimensioni: 1124 x 647 x 77 mm, diagonale schermo 1260 mm
- Peso: 14.4 Kg (con basetta)
- Display: 50" 4K UHD (3840 x 2160 px) con formato 16:9 ad 8-bit e tecnologia LCD, retroilluminazione a LED diretta
- Miglioramento dell'immagine: Pixel Plus Ultra HD, Natural Motion, 700Hz Perfect Motion Rate, Micro Dimming Pro ed Ultra Resolution
- Rete: Wi-Fi b/g/n dual band con supporto WPS, Wi-Di, DLNA ed Ethernet-LAN (RJ-45)
- Input/Output: 4 HDMI 2.0 con supporto all'ARC -Audio Return Channel- (la HDMI1 ha anche il supporto al''HDCP2.2 e all'MHL) e risoluzione 4K UHD fino a 60Hz, 3 USB, Common Interface Plus, SCART, DVI, YPbPr, Antenna IEC75 (DVB-T/T2/C), Ingresso audio L/R, Ingresso audio (DVI), Uscita audio digitale (ottica), Uscita cuffie da 3.5 mm
- Processore: Dual Core
- Memoria: 8 GB, espandibile via HDD USB
- OS: androidtv 5.1 (Lollipop), aggiornabile via OTA o via USB
- Audio: stereo Dolby Digital DTS, potenza in uscita 20 W
- Miglioramento dell'audio: Incredible Surround, Audio nitido, Dynamic Bass, Smart Sound
- Consumo energetico: 69 W, classe A+
- Altro: altezza del TV dal piano (con basetta) 7 cm, cornici 1 cm, telecomando standard
- Assenze: 3D ed Ambilight
Il TV è costruito completamente in plastica di buona fattura, la basetta è invece realizzata in metallo. Si tratta di un modello di fascia medio alta per la gamma 2015 del produttore, e ciò lo si nota dalle finiture generali, dall'assenza di un telecomando con tastiera o sensori particolari, ma soprattutto di tutte quelle tecnologie come 3D ed Ambilight relegate alle fasce alta e premium.
Come dicevo il telecomando è un controller standard: assente la comoda tastiera QWERTY che philips inserisce nel retro dei controller dedicati ai modelli più costosi. Peccato.
Non che quello presente in confezione non sia comodo nell'uso di tutti i giorni, ma perché deficita sia nei controlli vocali che nella digitazione di parole (un po' rognoso premere lettera per lettera quando dobbiamo digitare qualcosa a schermo).
Se siete possessori di un device android è assolutamente consigliato l'utilizzo dell'applicazione Android TV Remote (sviluppata proprio da google) che permette di controllare il televisore dal vostro smartphone (anche vocalmente!).
Chiusa la parentesi hardware (su cui ritornerò più in dettaglio nella mia recensione finale), possiamo concentrarci sul software.
Il televisore ha una doppia anima: da una parte c'è androidtv con tutto il mondo dell'intrattenimento on demand, e dall'altra la classica riproduzione dei canali televisivi.
Il sistema operativo sviluppato da google è molto minimale e sposta l'attenzione sui contenuti: niente interfacce strane o arzigogolate. Tutto è a portata di click (sul telecomando) o in attesa di una nostra ricerca. L'intento è chiaro: applicazioni e contenuti prima di ogni altra cosa, tant'è che per accedere al classico palinsesto delle emittenti via antenna digitale occorre premere un tasto etichettato come "TV/exit"... Nonostante ciò, comunque, quando accendiamo il televisore esso si sintonizzerà direttamente sull'ultimo canale TV che stavamo vedendo e non sulla home di androidtv.
Ad ogni modo, la UI si muove in verticale (per cambiare categoria di contenuto) e in orizzontale (per scorrere i contenuti della specifica categoria). Abbiamo quindi una zona dedicata ai consigli su quali film, video e quant'altro possano interessarci, un'area dedicata alle applicazioni installate, una per i suggerimenti di philips, una per i giochi memorizzati ed infine l'accesso alle impostazioni rapide.
Spiegare ora a parole tutto il funzionamento ha forse poco senso, e per questo motivo rimando direttamente al video che ho pubblicato sul mio canale YouTube e che trovate qui di seguito.
E a proposito di YouTube, Netflix (il TV è ovviamente certificato per la riproduzione 4K se la vostra connessione ad Internet ve lo permette), Chili e altre: queste piattaforme sono indispensabili per sfruttare tutta la risoluzione video disponibile.
Contenuti in UHD, attualmente, non sono così diffusi, e ripiegare sullo streaming dalla rete è praticamente l'unica possibilità. E che possibilità!
Visto (è proprio il caso di dirlo) lo squallore che ci viene propinato da qualche anno a questa parte dalle emittenti nazionali e locali, puntare a contenuti on demand sembra essere non tanto un ripiego, quanto l'unica scelta percorribile...
Chiudendo la parentesi filosofica, vi lascio al video dettagliato che ho registrato nel quale mostro il funzionamento del TV, della UI e di tutte le funzioni presenti:
Le prime impressioni che ho avuto sono ottime: l'immagine è riprodotta con colori fedeli (e volendo è possibile regolarli manualmente), inoltre la qualità è elevata sia quando -chiaramente- visualizziamo contenuti 4K, sia quando il televisore deve fare upscaling da risoluzioni più basse (SD, HD, FHD) a quella nativa del display (UHD). Anche l'audio non è affatto male: certo non può competere con quello di un impianto dedicato, ma questo philips restituisce ottime sonorità anche a volumi molto elevati.
La UI si muove in genere fluidamente, ogni tanto c'è qualche piccolo rallentamento (ad esempio l'installazione di applicazioni corpose non è rapidissima) dovuto in parte al processore Dual Core, ma in parte anche all'OS che è decisamente ancora molto giovane (ho ricevuto un update OTA già al primo avvio e sicuramente molti altri ne arriveranno).
Per altre considerazioni rimando al video qui sopra, e non preoccupatevi perché questo è solo il primo appuntamento con il televisore e con androidtv.
Nei prossimi giorni cercherò di approfondire e dettagliare meglio le mie impressioni/considerazioni sul prodotto e -soprattutto- sull'esperienza che un TV smart di ultima generazione può donare.
A presto quindi, per la recensione completa del philips 50PUT6400/12.
Ciao!
Nota
Questo articolo fa parte di una recensione completa.
Leggi anche le altre puntate della serie:
Questo articolo fa parte di una recensione completa.
Leggi anche le altre puntate della serie:
Nota
Questo articolo fa parte di una recensione completa.
Leggi anche le altre puntate della serie:
Questo articolo fa parte di una recensione completa.
Leggi anche le altre puntate della serie: