17 dicembre 2018

L'uomo è un genio quando sogna (cit.)


Ciao ragazzi, benvenuti in una nuova puntata della serie afterthebuzz!

Il 2018 sta volgendo al termine e quella di oggi sarà perciò la giusta occasione non solo per aggiornarvi -come al solito- su tutto quello che è successo di recente nel mondo legato a device e tecnologie che seguo direttamente, ma soprattutto per augurarvi Buone Feste ed un Felice 2019!

Dato che dalla scorsa puntata sono passate diverse settimane (e che di carne al fuoco anche oggi ce n'è abbastanza), direi di arrivare subito al "dunque"... prima di passare a panettoni, pandori e torroni!

Nota: prima di iniziare, però, volevo ricordarvi che negli ultimi due mesi (cioè dal precedente recap qui sul blog) ho anche pubblicato ben 6 nuovi tutorial che potete trovare nell'apposita sezione ed ovviamente sul canale YouTube.



Nintendo Switch



Anche negli ultimi mesi dell'anno la principale protagonista è stata lei: la console ibrida di nintendo, Switch (qui tutti i miei focus sul dispositivo). E proprio perché siamo in quel periodo, è giunto il momento di revisioni e di capire un po' quel che è successo nel 2018. Per questo motivo sul mio canale YouTube ho pubblicato un video in cui ho provato a riassumere tutto quello che è accaduto nel mondo che ruota attorno a Switch, nonché stilare una piccola classifica tra i giochi che ho acquistato negli ultimi 12 mesi e raccontarvi la mia esperienza con i vari free-to-play che hanno iniziato a popolare l'eShop. Vi riporto il video per comodità:


Il 2018 è stato un anno davvero particolare per la console dell'azienda giapponese: nei precedenti mesi era sbarcata sul mercato accompagnata da titoli esclusivi in grado di attirare masse di nuovi acquirenti; nell'anno che sta volgendo al termine, invece, la casa di Kyoto aveva la necessità di ampliare il catalogo dei giochi compatibili, ed ha seguito due precise direzioni. Da una parte ha continuato a ridar lustro a vecchie glorie uscite su precedenti console, aggiornandole e ringalluzzendole per l'occasione (e relegando alla fine dell'anno, in prossimità delle feste, il rilascio di nuovi titoli esclusivi); dall'altra ha fatto in modo che sempre più studio di terze parti (specialmente quelli indipendenti, cioè i famosi "nindie") portassero quanti più giochi possibili sull'eShop. E non dimentichiamo, inoltre, il lancio dei servizi online (che sembrano aver attirato gran parte dell'utenza della piattaforma, con almeno la metà che ha optato per il piano annuale).

Per il prossimo anno, nintendo deve riuscire a trovare anche altre strade per attrarre nuova utenza: non bastano solo i classici sempreverdi oppure vecchi porting ed un ottimo supporto per i giochi già rilasciati, servono nuovi titoli esclusivi ed una maggiore cura dei rapporti con gli studio di terze parti (specialmente quelli grandi, i cui titoli attirano tanti giocatori). Una cosa comunque è abbastanza certa: non ci sarà alcuna revisione o aggiornamento hardware a stretto giro, Switch vende molto bene nella sua incarnazione attuale per cui ogni discorso in tal senso è rimandato a data da destinarsi.

Parlando di vendite, l'ultima console del produttore giapponese ha ufficialmente superato anche i numeri fatti registrare da GameCube con le ulteriori 5 milioni di unità piazzate nella prima metà dell'anno fiscale (cioè da aprile a settembre 2018), raggiungendo la somma di quasi 23 milioni di pezzi totali. Nintendo si era data come obiettivo il raggiungimento di altri 20 milioni di console vendute (in aggiunta quindi a quelle distribuite nel 2017) tra aprile 2018 e marzo 2019, obiettivo complesso da raggiungere e per il quale i numeri di Natale e delle altre festività di fine anno (come il Black Friday o il Cyber Monday) dovranno risultare stellari... Intanto, dal lancio, si sono viste vendute circa 6 milioni di Switch nel solo Giappone (superando quanto fatto registrare da PlayStation Vita finora), ed 1.4 milioni nel Regno Unito (di cui 200 mila unità solo nelle ultime tre settimane).

La casa di Kyoto comunque non pensa solamente a vendere nuovi pezzi, fa sì che l'ecosistema rimanga aggiornato e migliori col tempo. Per questo motivi nei giorni passati sono stati rilasciati diversi aggiornamenti software che hanno toccato vari aspetti del sistema: la console ha ricevuto due update firmware minori (6.1.0 e 6.2.0) ma che hanno interessato anche i joy-con, l'eShop ha guadagnato nuovi filtri per la ricerca dei titoli a catalogo, e la companion app per smartphone per il Parental Control è giunta alla versione 1.7.2.


Chiuso il discorso vendite e supporto, stiamo pur sempre parlando di una console video-ludica, quindi la "vera ciccia" per noi gamer sta appunto nei videogiochi. E nelle ultime settimane non sono mancate rilevanti novità anche in tale ambito!



Personalmente ho acquistato ben due giochi per Switch tra novembre e dicembre: Diablo III Eternal Collection e Super Smash Bros. Ultimate.

Parlando dell'action RPG più famoso al mondo, trovate le mie considerazioni sul focus a lui dedicato che ho pubblicato qualche tempo fa sul mio canale YouTube (rimando a chi più competente per le analisi tecniche dettagliate), e che vi riporto qui per comodità:


Inutile ribadire che si tratta di un piccolo gioiellino e, da quando ce l'ho, ci ho già trascorso quasi più ore della somma di quelle spese con tutti gli altri giochi acquistati nel 2018. Ho sempre adorato i capitoli della saga Diablo, e la terza incarnazione non è da meno!



Smash, invece, è un serie che non avevo mai provato con mano. Debbo dire che la sto trovando interessante, soprattutto per la presenza della modalità avventura (qui una piccola guida su come sbloccare tutti i personaggi) che in qualche modo riesce ad aggiungere quella salsa speciale che fa diventare un bel titolo un grande gioco che potrà essere ricordato nel tempo. Trovate comunque tutte le mie considerazioni al riguardo nel nuovissimo video che ho pubblicato sul mio canale YouTube (mentre rimando anche questa volta a fonti più autorevoli per le disquisizioni tecniche):



Aldilà delle new entry, come dicevo nintendo segue con molta attenzione tutti i giochi già pubblicati per Switch (con occhio di riguardo a quelli di maggior successo chiaramente). In ordine esclusivamente alfabetico:

Prima di passare al prossimo argomento, aggiungo che non solo nintendo cerca di tenere vive le proprie creature: tra gli altri giochi in mio possesso, anche Rocket League ha ricevuto due aggiornamenti (1.1.4 e 1.1.5); e perfino Doom è stato patchato (versione 1.2.0, giusto in tempo per festeggiare i 25 anni dall'uscita del primo capitolo della saga) con la possibilità di catturare video, vedere nella friend list i giocatori con cui abbiamo giocato di recente, più un miglioramento generale alle performance.



Raspberry Pi



Il secondo ed ultimo protagonista della puntata è il gruppetto di single board computer prodotti dalla fondazione inglese raspberry pi, gruppetto composto dai vari Pi Zero, Pi 3 e compagnia bella (qui tutti i miei focus sui dispositivi). E visto che esso non era ancora al completo, raspberry pi ha deciso di allargarne il numero di componenti commercializzando anche il nuovo modello 3A+. Fondamentalmente siamo a metà strada tra un 3B+ ed un Pi Zero: l'hardware (a meno della RAM) è lo stesso del fratellone più performante, le dimensioni invece sono ridotte e si avvicinano a quelle dei frattellini più piccini. Insomma, un ottimo compromesso per chi cerca le prestazioni della serie B ma con più compattezza.

Contemporaneamente al rilascio del nuovo 3A+ non poteva mancare un aggiornamento software per Raspbian OS che ha portato, tra le altre cose, VLC come lettore multimediale e soprattutto delle nuove immagini minimal (in pratica solo il sistema operativo e qualche pacchetto indispensabile out-of-the-box, senza tutti i vari software educativi, e non, precaricati).
Intanto dalla community è arrivata una nuova versione della popolare distro Kali Linux, una delle poche che può vantare il supporto alla modalità 64-bit sul Pi 3 (anche se attualmente in BETA).

I Pi sono ottimi device per sperimentare, lo saprete meglio di me... Così nei giorni scorsi ho approfittato del rilascio da parte di Valve dell'app Steam Link proprio per il Pi 3 per pubblicare un nuovo video nella serie Esperimenti:


Che ne pensate? :-)

E ora vi lascio al classico appuntamento con progettini, tutorial o smanettamenti vari da fare con i piccoli single board computer:


Prima di salutarci, ci tenevo ad aggiungere che è stato rilasciato l'OTA-6 di Ubuntu Phone e rinnovo il mio quesito per voi: sareste interessati a vedere un video al riguardo, magari con un confronto con Sailfish OS 3 ed Android 9 Pie? Lo trovate sensato?


Bene, vi rinnovo ancora i miei auguri di Buone Feste!

Ci sentiamo presto!!

Nessun commento:

Posta un commento